“Dobbiamo avere il coraggio di partire da ciò che ci ha bruciato, il referendum. Ma oggi siamo ancora qui, più forti di prima”.
Renzi ha citato più volte il film Blade Runner di Ridley Scott durante il suo discorso alla Leopolda, ripetendo più volte la frase – «Voglio più vita, padre».
Renzi riparte dalla sconfitta del referendum del 4 dicembre dell’anno scorso: “Dobbiamo dircelo, perché siamo intellettualmente onesti”, “lo rifarei domattina, perché era giusto per i nostri figli”, rivendica il segretario del Pd. “Ma chi fa politica, deve gridare ‘voglio più vita’”.Il segretario PD parla del lavoro dicendo: “Noi abbiamo aumentato i posti di lavoro. Noi crediamo nell’Europa, la vogliamo cambiare, non siamo quelli della doppia moneta, noi siamo per la crescita, con il centrodestra c’è stata la recessione e M5S immagina la decrescita.”
Il Pd è diverso dai 5 Stelle e dal centrodestra: “Noi siamo quelli della crescita”. Attenzione però: “Dobbiamo smetterla di litigare dalla mattina alla sera, dobbiamo smetterla con questo congresso permanente”.