Elezione
La Direzione provinciale è l’organo di esecuzione degli indirizzi dell’Assemblea Provinciale e si esprime attraverso la discussione e deliberazione di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni.
La Direzione provinciale è composta da 20 eletti più il/la Segretario/a. Il suo mandato ha la stessa durata di quello dell’Assemblea Provinciale, salvo sfiducia motivata dalla maggioranza dei suoi componenti. Stessa procedura di sfiducia viene applicata ai singoli componenti della Direzione.
L’elezione della Direzione avviene con voto segreto sulla base della presentazione di una o più liste. La lista dovrà rispettare la composizione di genere fissata dalla Statuto regionale, essere presentata da almeno 1/10 dei componenti dell’Assemblea Provinciale, essere composta da un massimo di 20 candidati che devono sottoscrivere l’accettazione della propria candidatura in ordine di presentazione entro tre giorni dalla data della seduta dell’Assemblea Provinciale, al cui ordine del giorno è prevista l’elezione della Direzione provinciale