Direzione Provinciale

/Direzione Provinciale
Direzione Provinciale2018-01-23T16:30:40+00:00

Elezione

La Direzione provinciale è composta da 16 eletti più il Segretario.
Il suo mandato ha la stessa durata di quello dell’Assemblea Provinciale salvo sfiducia motivata dalla maggioranza dei suoi componenti. Stessa procedura di sfiducia viene applicata ai singoli componenti della Direzione.
L’elezione della Direzione avviene con voto segreto sulla base della presentazione di una o più liste.

La lista dovrà rispettare la composizione di genere fissata dalla Statuto Regionale, essere presentata da almeno 1/10 dei componenti l’Assemblea Provinciale, essere composta da un massimo di 16 candidati che devono sottoscrivere l’accettazione della propria candidatura in ordine di presentazione entro tre giorni dalla data della seduta dell’Assemblea Provinciale, al cui ordine del giorno è prevista l’elezione della Direzione provinciale.

Componenti della Direzione Provinciale

Fausto Crimella

Michele Bianco

Casatese

34 anni, nato e cresciuto in provincia di Lecco. Impiegato commerciale in una multinazionale, da sempre appassionato a temi che riguardano il mondo del lavoro, economici e dello sviluppo e della trasformazione industriale.

Vittorio Campione

Città di Lecco

Nato nel 1968 a Lecco, dove abita, ha due figli maschi.
Laureato in chimica, si occupa dal 1995 di sicurezza sul lavoro e di ambiente.
L’impegno politico nasce con i DS per i quali partecipa al forum Ambiente e Territorio a livello provinciale. Con la nascita del Partito Democratico viene eletto segretario di circolo, poi segretario cittadino del PD di Lecco (2009); dal 2010 al 2015 è Vicesindaco di Lecco e Assessore all’ambiente e alla mobilità nella giunta di Virginio Brivio. Attualmente è membro della Direzione Provinciale e della Direzione Regionale del Partito Democratico.

Laura Cattaneo

Oggionese

Segretaria pd circolo Costa-Rogeno. Consigliere comunale di minoranza a Rogeno nella lista civica Unitixtutti. Anni 46, diploma di ragioniere programmatore, commessa e incisore in gioielleria.

Marco Curioni

Lago

Nato a Lecco il 30 agosto 1972, da sempre residente a Colico. Sposato con Marianna dal 2002 e padre di 3 figli Davide, Francesco e Luca.
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, attualmente lavora presso Banca Popolare di Sondrio – Settore Finanza / Consulenza Patrimoni.
Iscritto da sempre al Partito Democratico ricopre i ruoli di Segretario del Circolo di Colico, Coordinatore di Circondario del Lago, componente dell’Assemblea Provinciale e attualmente della Direzione Provinciale.
Consigliere comunale e assessore al bilancio di Colico nell’amministrazione eletta nel 2011 con la lista civica PROGETTO COLICO.

Canzio Dusi

Meratese

Nato a Belluno nel 1964, vivo a Osnago.
Laureato in Scienze della Informazione nel 1988 presso l’Università degli Studi di Milano. Sposato, due figli studenti universitari. Professione : Quality Manager.
Attività Politico-Amministrativa: per 9 anni consigliere comunale a Osnago, partecipante al gruppo fondatore del PD in Provincia, già segretario di circolo a Osnago, già coordinatore dei circoli PD del circondario meratese, componente della direzione provinciale della federazione democratica di Lecco.
Impegni sociali: impegnato nel volontariato, attivo presso il gruppo culturale Lazzati di Osnago.
Altri Interessi: arte, letteratura, sport, autore del romanzo storico Giotto e i Misteri di Casa Scrovegni (2017).

Francesca Michieli

Lago

Francesca Michieli. 39 anni, lavoratrice soddisfatta e mamma di Edoardo. Sono laureata in Scienze Ambientali ed ho sempre operato in campo ambientale per lavoro e volontariato. Credo che la sinistra abbia una grande responsabilità in questo settore: tantissime tematiche ancora aperte devono essere affrontante in modo più soddisfacente, lungimirante e coraggioso. Se non noi, chi?

Fabiola Moroni

Meratese

Nata ad Ancona il 19-10-1957, vivo da anni a Montevecchia. La mia professione? Insegnante di Scienze Matematiche presso ICS di Casatenovo

Marco Panzeri

Meratese

Ho 45 anni, mi sono laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano e svolgo la mia attività lavorativa in proprio.
Nel 1997 ho iniziato il mio impegno politico nell’Amministrazione comunale di Rovagnate diventando Consigliere e Vice Sindaco: nel 2002 e nel 2007 sono stato eletto Sindaco di Rovagnate per due mandati fino al 2012.
Dal 2003 al 2006 ho svolto l’incarico di Presidente dell’Assemblea Distrettuale dei Sindaci di Merate e, dal 2008 al 2011 ho assunto l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Retesalute, l’Azienda Speciale dei Comuni dell’Ambito Distrettuale di Merate per i servizi socio-assistenziali e di integrazione socio-sanitaria.
Fino al 29.01.2015 ho svolto l’incarico di amministratore comunale, quando, per fusione, abbiamo istituito il nuovo Comune di La Valletta Brianza.
Dal settembre 2012 partecipo, prima come membro politico e dal 2015 come membro tecnico, ai lavori del Dipartimento Piccoli Comuni – Montagna – Unione di Comuni – Forme Associative di ANCI Lombardia.
Dal 2013 svolgo la funzione di Vice Presidente dell’Associazione Faresalute di Merate che svolge la propria attività nei servizi socio-sanitari integrati tra il territorio meratese/casatese ed il presidio ospedaliero di Merate.
Sono iscritto al PD dalla sua fondazione: sono stato membro dell’Assemblea Nazionale dal 2013 al 2017 e, dal 2013, sono membro dell’Assemblea e della Direzione Provinciale di Lecco con delega per le questioni di Area Vasta, Fusioni di Comuni e loro forme di gestione associata e alla Sanità e Servizi sociali.

Luigina Perozzi

Città di Lecco

69 anni, pensionata, presidente del consiglio di zona 3 e capogruppo del PSI in consiglio Comunale di Lecco dal 1988 al 1992.
Attualmente impegnata nel sociale con l’hobby del viaggiare. Attualmente membro della Direzione Provinciale

Raffaella Puricelli

Antonio Rusconi

Lecchese

59 anni, attualmente è Assessore al Bilancio e allo Sport presso il Comune di Valmadrera, Vicepresidente Regionale ANCI SCUOLA e Presidente del Comitato di indirizzo e controllo di Larioreti S.p.A.
Laureato in lettere moderne all’Università Statale di Milano nel 1983 con il prof. Giorgio Rumi è insegnante di Italiano e Storia presso l’I.T.C. Parini di Lecco dove è in ruolo dal 1987.
Sindaco di Valmadrera dal 1995 al 2004, in quegli anni è stato Vicepresidente Nazionale dei Piccoli e Medi Comuni Italiani dell’ANCI.
Deputato dal 2001 al 2008 e dal 2008 al 2013 ha rivestito il ruolo di capogruppo in Commissione VII – Cultura, Istruzione e Sport, sia alla Camera che al Senato dove è stato delegato dell’Italia all’UNESCO.
Responsabile Nazionale Scuola dal 2006 prima della Margherita e poi del PD, ha ricevuto la massima benemerenza del calcio dilettantistico per gli oltre 30 anni di impegno associativo.

Martina Spreafico

Lecchese

24 anni di Valmadrera.
Giovane democratica, in Direzione Prov. Con la delega ai diritti e immigrazione.
Laureata in Scienze internazionali e Istituzioni Europee, lavoro nel mondo del no profit come fundraiser.