Assemblea PD e analisi del voto

//Assemblea PD e analisi del voto

Quello della tornata elettorale appena passata è un primo importante risultato dopo le politiche di ottobre 2022. A due anni da quel risultato deludente, c’è una nuova energia nata dopo il congresso e una nuova fiducia verso di noi, malgrado la preoccupante scarsa partecipazione, soprattutto nei comuni non interessati dalle amministrative.
Il PD finalmente torna ad occuparsi di lavoro dalla parte dei lavoratori. Torna a difendere i diritti di chi fatica ad accedere alle cure, di fronte ad una destra più impegnata a tagliare soldi del PNRR ai Comuni o a fare una campagna elettorale parlando di tappi di plastica e grilli. Una certa destra che anche nel nostro territorio è stata sfiduciata.
C’è moltissimo da fare per noi, soprattutto è da ricostruire una fiducia con le persone, che hanno smesso di vedere risultati concreti dalla politica e che, giustamente, si sono girati dall’altra parte. Noi guardiamo a loro ed è a loro che vogliamo dare risposte per un futuro diverso. Però lo facciamo ripartendo dal 22% in Provincia di Lecco e tanti importanti risultati come a Lecco città dove abbiamo raggiunto il 27%.
Un ringraziamento speciale è dovuto a Paola Giudiceandrea, nostra iscritta, che si è messa a disposizione per questa sfida complessa, raccogliendo un totale di 2.240 preferenze.
Importantissimi anche i risultati delle amministrative, con le vittorie nei quattro comuni maggiori, Valmadrera, Oggiono, Casatenovo e Merate, con la grande vittoria di Mattia Salvioni, e le molte altre riconferme e comuni conquistati. Abbiamo avuto anche qualche sconfitta che pesa, ma è stato fatto un grande lavoro per raccontare la nostra idea di paese di cui dobbiamo essere orgogliose e orgogliosi.

Questa tornata amministrativa ci dimostra che la nostra storia amministrativa è riconosciuta nei paesi non solo come alternativa alla destra, ma come vera rappresentanza che può dare risposte ai cittadini.
Un caloroso grazie per chi si è speso per questi risultati: candidate e candidati, rappresentanti di lista, militanti.

Ripartiamo subito giovedì 13 alle 21:00 presso la Festa de L’Unità al circolo Libero Pensiero a Lecco con un’assemblea provinciale di analisi del voto.

__

Grazie e buona giornata

2024-06-12T16:36:07+00:0012/06/2024|Categories: News|