testata pdlecco.it
testata con immagini di Lecco
 

La visita del Ministro per le riforme costituzionali
e i rapporti con il Parlamento

MARIA ELENA BOSCHI

di sabato 29 novembre alle ore 16.00
presso l'Aula Magna del Politecnico di Lecco

è rinviata causa proseguimento dei lavori parlamentari nel week end.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALCUNI DATI SULL'IMMIGRAZIONE:

IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO:
UN VADEMECUM A CURA DI GIANMARIO FRAGOMELI

2014.11.26
Fragomeli,Tentori, Straniero:Tagli ai comuni.Per la Giunta Maroni la sicurezza dei cittadini non è una priorità

«A tutti gli effetti è per noi oggettivamente difficile prendere lezioni, in materia di tagli agli Enti locali, da amministratori che sono espressione di partiti come Lega e Forza Italia, ovvero i principali protagonisti - negli anni dei Governo Berlusconi - della consolidata e nefasta pratica dei tagli lineari e indiscriminati, nonché fautori di condoni edilizi e di ripetute sanatorie che certo non hanno favorito la necessaria e fondamentale salvaguardia del nostro territorio».
Questo è quanto affermano i parlamentari lecchesi Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori che, insieme al consigliere regionale Raffaele Straniero, così rispondono alle dichiarazioni recentemente rilasciate dall'Assessore regionale Simona Bordonali.
«Nello specifico» continuano i tre esponenti PD «vorremmo pertanto chiedere alcune doverose precisazioni proprio in merito alla missiva inviata dall'Assessore regionale Bordonali ai Comuni lecchesi interessati dal taglio dei fondi. In particolare, vorremmo sapere se 
di PD Lecco
2014.11.25
25 novembre- Giornata mondiale contro la violenza alle donne
Carissime, carissimi,
oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ci ritroviamo a fare il punto della situazione, su ciò che si è fatto e su quanto, moltissimo, resta da fare. Alle spalle abbiamo un altro anno terribile come scrive il Rapporto Eures sul femminicidio: 179 donne uccise, il 70% in famiglia, il 92,4% per mano di un uomo. Inquietanti anche i dati della ricerca "Rosa Shocking": per un italiano su tre la violenza domestica sulle donne è un fatto privato, che si risolve in famiglia; per uno su cinque è accettabile denigrare una donna con uno sfottò a sfondo sessuale; uno su 10 pensa che se le donne non indossassero abiti provocanti non subirebbero violenza. 


di PD Lecco
2014.11.24
FRAGOMELI, TENTORI E STRANIERO : «SULL'AZIONE DI CONTRASTO AL DISSESTO IDROGEOLOGICO, GOVERNO NAZIONALE E REGIONE LOMBARDIA SONO AGLI ANTIOPODI
Lecco, 24 novembre 2014
«Pochi giorni fa, a Palazzo Chigi, il Governo ha presentato il primo stralcio del Piano Nazionale 2014-2020 contro il dissesto idrogeologico con il quale ha destinato l'utilizzo di oltre un miliardo di euro - dei nove totali previsti - al fine di intervenire sulla messa in sicurezza del territorio di 1.130 Comuni italiani dove vivono oltre 21 milioni di persone».   
«A tale intervento» dichiarano i parlamentari lecchesi Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, insieme al consigliere regionale Raffaele Straniero «in Regione Lombardia, la Giunta Maroni ha pensato bene di rispondere tagliando in maniera clamorosa le risorse già messe a disposizione per gli interventi di messa in sicurezza del territorio lombardo». «A farne le spese, in Provincia di Lecco» spiegano «è stato il comune montano di Premana, che si è visto improvvisamente revocare l'erogazione di ben 450 mila euro - già stanziati con D.G.R. del 25 luglio 2014 - e destinati alla messa in sicurezza di zone colpite da dissesto idrogeologico ormai un anno fa». 
di PD Lecco
2014.11.21
STANIERO:LA MAGGIORANZA SI E' APPROVATA LA SUA LEGGE. NESSUNO STUPORE SE IL CONSUMO DI SUOLO AUMENTERA'

 
 "La maggioranza ha approvato la sua legge mangia suolo. Un provvedimento sbagliato che non ferma l'erosione del paesaggio e non combatte il dissesto idrogeologico nonostante la cronaca degli ultimi giorni richiedesse ben altro". Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero in merito alla legge sul contrasto al consumo di suolo approvato nella tarda serata di ieri in Consiglio regionale con il voto contrario dell'opposizione. "Per noi questa è una pessima legge che tradisce gli obiettivi di mandato della Giunta Maroni - spiega l'esponente del Pd -, frutto di una mediazione al ribasso all'interno di una maggioranza sempre più instabile. Nessuno si dovrà stupire se nei prossimi anni il consumo di suolo aumenterà. La legge non ferma da subito il consumo di suolo e di aree agricole - precisa - e consente, anzi incentiva, tutti i privati a presentare nei prossimi 30 mesi nuove richieste di edificazione. Inoltre non si mettono in campo risorse vere per favorire la rigenerazione urbana e per giunta addossa sulle spalle dei comuni nuovi oneri sia finanziari che organizzativi. Siamo riusciti comunque ad ottenere dei piccoli ma significativi miglioramenti del testo - conclude -  grazie ai nostri emendamenti costruire al di fuori dell'area già urbanizzata sarà più oneroso, inoltre strade e autostrade e le infrastrutture sovracomunali saranno inserite nel computo del consumo di suolo. Ma ciò non cambia il nostro giudizio verso un impianto normativo che rischia di favorire un aumento della cementificazione nei prossimi mesi".
 
di PD Lecco
2014.11.20
FRAGOMELI : «IL MINISTRO BOSCHI SARA' IN VISITA A LECCO SABATO 29 NOVEMBRE
«È di poche ore fa la conferma che il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha ufficialmente accettato il mio invito ad effettuare una visita istituzionale nella città di Lecco. L'incontro è previsto per sabato 29 novembre alle ore 16.00 e si svolgerà secondo modalità attualmente ancora in fase di definizione». A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito democratico e promotore dell'iniziativa: «La presenza a Lecco del Ministro Boschi - già responsabile per le riforme nella segreteria nazionale del Partito Democratico - rappresenterà sicuramente una importante occasione di confronto sui temi fondamentali delle riforme destinate a risollevare il Paese, con particolare attenzione alle tematiche legate alle questioni del lavoro e dei giovani».
di PD Lecco

COMUNICATO STAMPA:LA POLITICA DEVE IMPEGNARSI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITA' 2014.11.19
  La notizia dei 40 arresti eseguiti oggi, in Lombardia, dei quali 18 solo in Provincia di Lecco, nell'ambito di un'ulteriore maxi-inchiesta relativa a reati di stampo mafioso, non può lasciare indifferente il mondo politico lecchese.Purtroppo, questa è la conferma del fatto che il nostro territorio non è affatto impermeabile alle infiltrazioni della criminalità organizzata: l'aver appreso non solo dell'arresto di 18 persone residenti nel lecchese, ma anche la circostanza che proprio nel nostro territorio avvenivano i riti di affiliazione alla 'ndrangheta, ci porta alla responsabilità di richiamare nuovamente l'attenzione dell'opinione pubblica ed, in particolare, dei nostri rappresentanti politici, all'importanza della diffusione della cultura della legalità
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
ON. TENTORI SULLA FRANA DELLA STATALE 36 E DISSESTO IDROGEOLOGICO 2014.11.13
  "Stanotte una nuova frana sulla SS36, chiusa ancora una volta con tutte le ormai note conseguenze. Su questo annuncio la presentazione di un'interrogazione per portare nuovamente all'attenzione del Ministro delle Infrastrutture i problemi legati a questa arteria stradale. Siamo di fronte all'ennesimo episodio legato al dissesto idrogeologico del territorio: stiamo assistendo in tutta Italia a piogge e maltempo che provocano smottamenti, allagamenti, addirittura morti. Non si può continuare così e non possiamo lasciare soli i nostri enti locali a gestire le emergenze e le conseguenze del disastro."
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI E TENTORI CONTRARI AI TAGLI AL FONDO PATRONATI 2014.11.05
  Fragomeli e Tentori (Pd), contrari ai tagli al Fondo Patronati, sottoscrivono un appello diretto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi
Roma, 5 novembre 2014

Anche i parlamentari lecchesi del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, sostengono con convinzione la richiesta dei Patronati di rivedere il taglio di 150 milioni di euro previsto in Legge di Stabilità: a tale scopo hanno recentemente sottoscritto - insieme a molti altri colleghi deputati - una specifica richiesta indirizzata direttamente al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
«Pur nel difficile momento economico» evidenziano i due deputati lecchesi «nel quale è chiesto un contenimento della spesa nell'erogazione dei servizi ed una contestuale riduzione della pressione tributaria e contributiva per i cittadini, alcuni tagli si manifestano come eccessivi e rischiano, di fatto, di compromettere il mantenimento di presidi propri del nostro sistema sociale, quali i Patronati. 
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI : LA CAMERA APPROVA MIO O.D.G. SU AFFIDAMENTO IN HOUSE DEL SERVIZIO IDRICO 2014.10.30
  Nel corso della seduta odierna alla Camera, è stato approvato un mio Ordine del giorno con il quale, allo scopo di evitare contrasti con l'attuale normativa/giurisprudenza europea, si indirizza il Governo a consentire l'affidamento in house del servizio idrico anche a società non direttamente partecipate dai Comuni come ad esempio, nel nostro caso in provincia di Lecco, a Idroservice S.r.l..



La Camera,
premesso che:
l'articolo 7 del provvedimento oggetto di conversione reca, al comma 1, disposizioni in materiadi gestione del servizio idrico integrato, apportando alcune modifiche al decreto legislativo 3aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (cosiddetto "codice ambientale");
in particolare la lettera d) del citato articolo 7, comma 1, novella il d.lgs. 152/2006introducendovi l'articolo 149-bis, in materia di affidamento del servizio idrico integrato, con ilquale si prevede che l'ente di governo dell'ambito territoriale ottimale(ATO) deliberi la forma digestione e le modalità di affidamento del servizio, nel rispetto della normativa europea inmateria di evidenza pubblica e della normativa nazionale in materia di organizzazione deiservizi pubblici locali a rete di rilevanza economica;
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
 
<<novembre 2014>>
dolumamegivesa
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            


elenco banner

Sito P.D Città di Lecco

La pagina fb del P.D. della provincia di Lecco





Blog del gruppo consiliare lombardo P.D.



Le informazioni presentate su www.pdlecco.it sono pubblicate sotto la responsabilità dei rispettivi autori.

Tutela della Privacy

validato CSS   Valid XHTML 1.0 Transitional

il mantenimento degli standard w3c e dell'accesibilità viene gestito direttamente da www.pdlecco.it