Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
 
testata pdlecco.it
testata con immagini di Lecco
 

---------------------------------------------------------------------------------------

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'ELENCO DEI BIGLIETTI ESTRATTI ALLA FESTA DEMOCRATICA DI GALBIATE

2015.07.28
STRANIERO:RIFORMA SANITA',L'OPPOSIZIONE OTTIENE IL TAGLIO DEI TICKET

 
Al tavolo della trattativa sulla riforma della sanità i gruppi di opposizione ottengono un risultato atteso da anni: l'introduzione dell'esenzione dai ticket su visite ed esami per i redditi bassi e la rimodulazione per fasce per i redditi superiori. A questo esito si è giunti durante l'incontro con l'assessore al bilancio Massimo Garavaglia.
L'accordo raggiunto al tavolo prevede che per le esenzioni la regione stanzi 55 milioni di euro (10 dei quali condizionati al mantenimento da parte del governo degli impegni sul fondo nazionale sanità), e alla scrittura in legge, con apposito emendamento, del principio della progressività per reddito dei ticket.
 
 

 
di PD Lecco
2015.07.22
ON. FRAGOMELI : APPROVATO EMENDAMENTO DECRETO ENTI TERRITORIALI , ANCHE A LECCO SPETTERA' UNA PARTE DEL FONDO SOLIDARIETA'
«Anche Lecco figura tra i Comuni cui spetteranno parte dei 30 milioni di Euro rimasti dal Fondo di Solidarietà 2014: questo grazie all'approvazione odierna di un emendamento nel quale sono state riassorbite alcune mie richieste di modifica al Decreto Enti Territoriali».
   Gian Mario Fragomeli, parlamentare lecchese del PD, si dichiara soddisfatto per l'approvazione, avvenuta quest'oggi in Commissione Bilancio al Senato, di alcune proposte emendative al decreto recante disposizioni urgenti in materia di Enti locali, in scadenza il 18 agosto prossimo.
di PD Lecco
2015.07.17
ON. TENTORI: LEGGE SULL'AGRICOLTURA SOCIALE APPROVATA PRESTO, PROMESSA MANTENUTA
"Un provvedimento che prevede lo sviluppo di un'agricoltura non intesa solo nella sua dimensione lavorativa ed economica, ma anche come grande opportunità di inclusione sociale e sostenibilità in tutti i suoi aspetti" così commenta l'On. Tentori del Partito Democratico la recente approvazione in seconda lettura del Senato della legge sull'agricoltura sociale che punta all'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati o disabili e anche a quanti devono esser reinseriti nel mondo del lavoro, come ad esempio ex tossicodipendenti. 
di PD Lecco
2015.07.16
TENTORI:CON LA PROPOSTA DI LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS PRONTI A SOTTRARRE MILIARDI DI EURO ALLE MAFIE
"Con la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis siamo pronti a sottrarre miliardi di euro alle mafie" così commenta Veronica Tentori del Partito Democratico la proposta di legge bipartisan per la legalizzazione della cannabis presentata oggi alla Camera dall'intergruppo parlamentare presieduto da Benedetto della Vedova e‬ sottoscritta da oltre 200 parlamentari tra cui la stessa deputata democratica lecchese.
"I numeri ci dicono che la legalizzazione è già nei fatti, con 13 milioni di italiani che hanno fatto uso di cannabis ed un mercato di 12 miliardi di euro annui" prosegue la deputata "Aggiungo che una parte consistente dei processi è a causa di piccolo spaccio, influendo pesantemente sul carico giudiziario. E' quindi evidente che, stando così la situazione, chi ci guadagna è la malavita e non certo il contribuente"
"La proposta di legge sottrae questo mercato alla criminalità e usa i proventi derivanti dalla tassazione per la prevenzione e il recupero dei tossicodipendenti e per il sostegno alle loro famiglie" conclude Tentori "dunque una vera e propria strategia di governo con effetti positivi sul piano sociale, sanitario e del contrasto alle organizzazioni criminali e con una dimostrabile efficienza sul piano fiscale"

di PD Lecco
2015.07.16
STRANIERO:RIFORMA SANITA':COSTRETTI ALL'OSTRUZIONISMO MA DISPOSTI A DISCUTERE I CONTENUTI

 
Riforma sì, ma che sia riforma vera. Con questo spirito Pd e Patto Civico hanno iniziato oggi la maratona d'Aula sulle modifiche del testo unico della sanità lombarda. I due gruppi di opposizione hanno messo sul piatto 10.562 tra ordini del giorno ed emendamenti, che in virtù del cosiddetto jolly (la norma regolamentare che permette, per casi particolari, di non applicare il contingentamento dei tempi), terranno l'aula occupata per diverse giornate. In particolare, per la sola illustrazione degli ordini del giorno (5 minuti ciascuno a disposizione del proponente) potranno essere necessarie fino a 55 giornate d'Aula, considerando la convocazione anche in notturna, dalle 10 alle 24 (dodici ore, considerando le due pause di un'ora per pranzo e cena). Tutto ciò al netto della discussione generale, dell'illustrazione e discussione degli articoli e dei relativi emendamenti di opposizione ma anche di maggioranza.

di PD Lecco
2015.07.15
ON. TENTORI: INCONTRO ALLA FESTA DEMOCRATICA DI MISSAGLIA SU LEGALITA' E ANTI - CORRUZIONE CON DAVID ERMINI
Il 20 luglio alle 21 all'interno della Festa dei Circoli del PD del Casatese, che avrà luogo dal 17 al 26 luglio presso il Parco di Villa Cioja a Missaglia, si terrà l'incontro, promosso dalla deputata lecchese Veronica Tentori, "Legalità e anticorruzione: l'impegno del PD" con l'On. David Ermini, Responsabile Nazionale Giustizia del Partito e componente della Commissione Giustizia della Camera.   "Visti gli attuali e purtroppo ricorrenti fatti di cronaca e l'esigenza di approfondimento da parte dei cittadini e dai militanti del Partito Democratico ho ritenuto doveroso dedicare una serata al tema della legalità" dichiara l'On. Veronica Tentori "E' evidente che quella della cultura della legalità è oggi una delle riforme più importanti e più urgenti per il nostro Paese, non è solo una questione economica e giudiziaria ma anche una questione di rispetto per tutti i cittadini onesti che amano l'Italia e per tutti gli amministratori che con passione e spirito di servizio si adoperano per le proprie comunità"
di PD Lecco
2015.07.10
FRAGOMELI : SALUTE MENTALE, UNA NUOVA LEGGE PER UN WELFARE VIVO E PARTECIPATO
«Venerdì 10 luglio, alle ore 17.00, presso la Sala Arancio della Casa dell'Economia di Lecco, si terrà l'incontro dal titolo "In un'Italia che cambia, cambiamo la salute mentale". Insieme al collega della Commissione Affari sociali e primo firmatario, Ezio Casati, presenteremo il Disegno di legge n. 2233, la nuova normativa che, in continuità con la Legge Basaglia, si propone di valorizzare la partecipazione attiva di famigliari, operatori e utenti nei servizi di salute mentale, promuovendo al contempo l'equità di cure su tutto il territorio nazionale».
A parlare è il promotore dell'iniziativa, Gian Mario Fragomeli, parlamentare lecchese del Partito Democratico
di PD Lecco
2015.07.07
PROFUGHI A LECCO : COSA SI E' DISPOSTI A FARE PUR DI RAGGRANELLARE QUALCHE MANCIATA DI VOTI IN PIU'
Quanto si è disposti a mistificare la realtà pur di innescare la paura e il timore in fasce di popolazione che vivono con apprensione l'attuale situazione economica?
Le dichiarazioni rilasciate dal segretario provinciale lecchese della Lega Nord, Flavio Nogara, riguardo all'arrivo di una cinquantina di profughi nella palestra delle scuole di Maggianico e l'iniziativa di protesta organizzata per domani sera sembrano più la necessità di esprimere ringraziamenti ai vertici del Carroccio per la recente nomina nel consiglio di amministrazione di Ferrovie Nord che un punto di vista condiviso dai cittadini lecchesi.
di PD Lecco
2015.07.07
TENTORI : VINO, INCONTRO CON I PRODUTTORI VENERDI' 10 LUGLIO
Venerdì 10 luglio alle 18 presso Cascina Butto a Montevecchia, sede del sede del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, si terrà l'incontro dal titolo "Vino: semplificare le norme, valorizzare le eccellenze" al quale parteciperanno consorzi e produttori locali. 
L'evento sarà introdotto dal saluto di Eugenio Mascheroni, Presidente del Parco, che ha patrocinato l'iniziativa, e vedrà la partecipazione del Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Massimo Fiorio e della Deputata Veronica Tentori, oltre che di Claudia Crippa, Presidente del Consorzio Vini IGT Terre Lariane e di uno degli organizzatori di Io Bevo Così, Luca dell'Orto. 
di PD Lecco
2015.07.02
FRAGOMELI:CAMERE DI COMMERCIO:I SERVIZI SUL TERRITORIO RESTANO

«Mantenimento dei servizi sul territorio e garanzia di una composizione equilibrata della governance in caso di accorpamento di più Camere di Commercio: questo il primo, fondamentale traguardo raggiunto in difesa dei ruoli e dei compiti della Camera di Commercio di Lecco».
Esprime soddisfazione Gian Mario Fragomeli, parlamentare lecchese del PD, per l'approvazione, nella serata di ieri in Commissione Affari Costituzionali, di un emendamento nel quale sono state riassorbite - questo il termine tecnico - alcune delle richieste di modifica da lui presentate all'articolo 8 del DDL. 3098 sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, relativamente alla riduzione e all'accorpamento degli organi camerali territoriali.

di PD Lecco
2015.06.30
STRANIERO : SANITA', NON E' UNA RIFORMA, SOLO RIDISTRIBUZIONE DI POLTRONE
La maggioranza ha votato lunedì, con l'opposizione fuori dall'Aula per protesta, la riforma della "governance" della sanità, ovvero ciò che rimane dell'iniziale progetto di riforma della sanità lombarda. Ma sulla geografia dei nuovi ospedali, con le otto Aziende Territoriali della Salute e le nuove Aziende Socio Sanitarie Territoriali, hanno marcato la loro contrarietà Forza Italia (che è il partito dell'assessore alla Sanità) e Fratelli d'Italia, che si sono astenuti, mentre Ncd, pur votando a favore, ha chiarito che entro il voto in Aula andranno apportate modifiche. Alla maggioranza sono mancati anche i due voti dei Pensionati e di Fuxia People, assenti. L'ultima versione degli accorpamenti è arrivata ai consiglieri in posta elettronica solo quattro minuti prima dell'inizio della seduta di commissione.
di PD Lecco
2015.06.30
ON. FRAGOMELI : SOPRALLUOGO CANTIERE PREFETTURA
«Entro novembre la conclusione dei lavori, cui seguirà il collaudo e quindi la piena operatività a partire dall'inizio del 2016. Nel caso in cui la tempistica non dovesse essere rispettata, invece, si provvederà alla  rescissione del contratto ed a trovare una nuova ditta appaltatrice.
Questo lo scenario presentatomi oggi, da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche, nel corso del mio sopralluogo allo stabile di via XI febbraio, l'immobile destinato ad ospitare i locali della nuova Prefettura di Lecco».   Gian Mario Fragomeli, parlamentare lecchese del Partito Democratico, riassume così l'esito della visita, effettuata in mattinata, al cantiere del vecchio poliambulatorio - meglio conosciuto in città come "l'ex mutua" - i cui lavori di ristrutturazione proseguono ormai da alcuni anni.
di PD Lecco
2015.06.29
ON. VERONICA TENTORI : MATTEO RICHETTI APRE LA FESTA DEL PD DI BARZAGO
Venerdì 3 luglio alle 21 l'On. del Partito Democratico Matteo Richetti, su invito della deputata democratica lecchese Veronica Tentori, aprirà la trentottesima edizione della festa dell'Unità di Barzago, che durerà fino a domenica 12 luglio, con l'incontro dal titolo "Il futuro della politica: partecipazione e dialogo tra istituzioni, partiti e cittadini" presso il Centro sportivo comunale Via G. Leopardi. Riattivare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali, riportare fiducia verso le istituzioni e riaffermare il ruolo della politica nel governo del Paese e nelle scelte che riguardano il nostro futuro, non solo nei livelli istituzionali nazionali ed europei, ma anche nella dimensione locale. 
"Parleremo di come le riforme che il Governo sta portando avanti ricoprano un ruolo importante in questo processo" spiega Tentori "e affronteremo anche il tema dei partiti, in particolare il Partito Democratico: con quale ruolo e quali nuove forme partecipative e organizzative possiamo essere protagonisti nell'interpretare i bisogni ed i cambiamenti in atto nella società?"
di PD Lecco
2015.06.25
TENTORI : WIKIMANIA A MONTECITORIO - INNOVAZIONE E BENI CULTURALI AL CENTRO DEL DIBATTITO NAZIONALE
"Wikipedia arriva in Italia. E l'Italia su Wikipedia?" è stato il tema del BarCamp che è tenuto lunedì 22 giugno, presso la Camera dei deputati, promosso dall'On. democratica Veronica Tentori, con l'Intergruppo parlamentare per l'Innovazione e l'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati, cogliendo l'occasione del prossimo raduno mondiale della community di Wikipedia che sarà ospitato ad Esino Lario nel giugno 2016, esattamente tra un anno. Ai lavori ha partecipato anche Iolanda Pensa, responsabile generale Wikimania Esino Lario, che ha presentato l'evento attraverso un suggestivo video raffigurante il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio lecchese.

di PD Lecco
2015.06.25
FRAGOMELI : ACCORPAMENTO ENTI - NO A PISZIONI ESCLUDENTI, SI A TAVOLI CONDIVISI
«Credo che la posizione espressa da CGIL Lecco in merito a future alleanze istituzionali e accorpamenti tra Enti sia eccessivamente perentoria ed escludente: con una battuta, all'amico Pirelli vorrei chiedere: "cosa ti ha fatto il territorio di Monza e Brianza?"». Questo il commento di Gian Mario Fragomeli, deputato PD, relativamente a quanto emerso nel corso della recente Conferenza di Organizzazione del Sindacato lecchese.
di PD Lecco
2015.06.24
FRAGOMELI:CHIUSURA UFFICI POSTALI:LO SCARICABARILE IN FORMATO LEGA

«Decisamente "ondivago", per usare un eufemismo, l'intervento del Senatore Arrigoni in merito alla questione della chiusura degli Uffici Postali in provincia di Lecco»Questo il commento dell'on. Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, relativamente alle recenti dichiarazione del Senatore leghista Paolo Arrigoni.
«Arrigoni» continua Fragomeli «nello stesso articolo riesce sia a considerare positivamente l'atto di indirizzo della Lega approvato dal Senato nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico riguardo al mantenimento degli Uffici Postali, sia a commentare negativamente l'attuazione dello stesso atto da parte proprio della Lega al governo di Regione Lombardia.In più, omette anche di esplicitare che il Ministero dello Sviluppo Economico ha demandato alle Regioni e alle rappresentanze dei Comuni il compito di concordare con le direzioni regionali delle Poste il mantenimento o la chiusura di alcuni Uffici Postali».

di PD Lecco
2015.06.17
IL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO APPROVA ALL' UNANIMITA' LEGGE BIPARTISAN PER LOTTA ALLA MAFIA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
La soddisfazione del consigliere Straniero
 È stata approvata oggi in Consiglio regionale la nuova legge per il contrasto alle mafie e l'educazione alla legalità. Frutto di un lavoro bipartisan, nato in seno alla commissione speciale Antimafia congiuntamente alla commissione Affari istituzionali, raccoglie in 37 articoli la volontà del Consiglio regionale di farsi protagonista della promozione della legalità."Questa è una legge importante - dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero - e corona mesi di lavoro svolto principalmente dalla commissione Antimafia che nel suo lavoro istruttorio ha fatto tappa a Lecco, dove ha visitato la ex pizzeria Wall Street, e a Pescarenico, ai locali recuperati dopo la confisca della ex pizzeria Giglio. Proprio sui beni confiscati la legge regionale introduce un fondo in favore degli enti locali per il recupero a fini sociali o istituzionali. L'impegno del Consiglio regionale, che ha lavorato e si è espresso in modo assolutamente bipartisan, è quello di mettere la Regione nelle migliori condizioni per favorire la cultura della legalità, a partire dalle scuole, e sostenere i progetti di contrasto alle mafie. Ora tocca alla Giunta Maroni rendere operativa la nuova normativa".
di PD Lecco

TENTORI : WIKIMANIA 2016 PROTAGONISTA A MONTECITORIO LUNEDI' 22 GIUGNO 2015.06.17
  "Sono soddisfatta che il raduno mondiale della community di Wikipedia che ospiteremo sul nostro territorio nel giugno 2016, precisamente a Esino Lario, si riveli l'occasione di aprire una discussione a livello nazionale sui temi inerenti l'innovazione connessi al potenziale culturale e turistico dell'intero Paese" così dichiara l'On. democratica Veronica Tentori che ha promosso, coinvolgendo l'Intergruppo parlamentare per l'Innovazione e l'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati, un BarCamp dal tema "Wikipedia arriva in Italia. E l'Italia su Wikipedia?" che si terrà lunedì 22 giugno, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati, dalle ore 14 alle 18 e sarà trasmesso in diretta dalla webtv di Montecitorio. Saranno presenti anche Riccardo Luna, Italian Digital Champion e Francesca Barracciu, Sottosegretario di Stato del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI : SICUREZZA, RISULTATI NON PROCLAMI,LILIANA BACCARI E' IL NUOVO PREFETTO DI LECCO 2015.06.12
  Sarà la dott.ssa Liliana Baccari il nuovo Prefetto di Lecco. E' quanto rendo noto Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD: «Così come avevo promesso - e come assicurato anche dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti, recentemente intervenuto in sostegno alla candidatura di Virginio Brivio a sindaco di Lecco - la nomina è stata ufficializzata proprio quest'oggi dal Consiglio dei Ministri».
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
Tentori:Sabato 20 giugno incontro su latte e zootecnia a Bulciago con On. Paolo Cova 2015.06.11
  Sabato 20 giugno alle ore 10.30 l'On. Veronica Tentori, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, con il patrocinio del Comune di Bulciago, promuove un incontro dal titolo "Le prospettive della zootecnia: dalla nuova PAC al Decreto Latte" con l'On. Paolo Cova, veterinario buiatra aziendale e componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. All'incontro pubblico, che si terrà presso la Sala conferenze Sandro Pertini della Biblioteca comunale di Bulciago, interverranno anche Antonio Ciappesoni, allevatore e Presidente dell'Associazione Provinciale Allevatori Como-Lecco, ed esponenti della Fiera Zootecnica di San Gaetano, oltre ad allevatori e produttori locali. 
"Ho ritenuto importante promuovere questo momento di approfondimento sulla zootecnia e il lattiero caseario, perché viviamo una fase di grandi cambiamenti che coinvolgono l'intero settore" spiega Tentori "Dobbiamo infatti considerare la fine del regime delle quote latte, gli scenari del mercato agroalimentare internazionale e l'entrata in vigore della nuova Politica Agricola Comunitaria 2014-2020."

  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI E TENTORI: IL RECUPERO DEL PONTE DI PADERNO D'ADDA,A BREVE UN TAVOLO ISTITUZIONALE PER RISOLVERE LA QUESTIONE 2015.06.10
  In merito alla questione della manutenzione straordinaria del ponte ferroviario e stradale San Michele di Paderno d'Adda, è di poche ore fa la notizia che sia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che i vertici di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, si sono resi disponibili ad aprire al più presto un tavolo istituzionale con i Comuni interessati, le Province di Lecco e Bergamo e con Regione Lombardia, allo scopo di arrivare, in tempi certi, alla risoluzione della vicenda.
Nelle scorse settimane, infatti, su segnalazione di diversi Enti territoriali, gli on. Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, deputati lecchesi del Partito Democratico, sono stati chiamati ad intervenire in merito agli urgenti e non più rinviabili interventi di recupero e di consolidamento strutturale del ponte di Paderno.
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
 
<<aprile 2013>>
dolumamegivesa
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        


elenco banner

Sito P.D Città di Lecco

La pagina fb del P.D. della provincia di Lecco





Blog del gruppo consiliare lombardo P.D.



Le informazioni presentate su www.pdlecco.it sono pubblicate sotto la responsabilità dei rispettivi autori.

Tutela della Privacy | Cookie policy

validato CSS   Valid XHTML 1.0 Transitional

il mantenimento degli standard w3c e dell'accesibilità viene gestito direttamente da www.pdlecco.it