Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
 
testata pdlecco.it
testata con immagini di Lecco
 

Emergenza terremoto : 

se volete dare un aiuto alle popolazioni colpite drammaticamente dal sisma 

potete fare un versamento utilizzando queste coordinate bancarie :

COORDINATE BANCARIE:
IBAN - IT96H0103003200000006365314 
BIC - PASCITMMROM

 

PARTITO DEMOCRATICO 
RACCOLTA FONDI PER TERREMOTO 
VIA DI SANT ANDREA DELLE FRATTE 16 
00187 ROMA

DURANTE IL MESE DI AGOSTO LA FEDERAZIONE OSSERVERA' I SEGUENTI ORARI :

 DAL 22 AL 26 AGOSTO 

apertura dalle ore 9.00 alle ore 13.00


________________________________________________________



CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL MERATESE - OSNAGO ZONA FIERA
Scopri tutti gli aggiornamenti sul sito www.festapdosnago.it
----------------------------------------------------------------------------------------------
2016.08.04
Straniero: "Ritardi e continuo malfunzionamento del sistema dei passaggi a livello. La Regione intervenga
Nella mattinata del 26 luglio scorso un convoglio ferroviario Trenord della direttrice Como - Molteno - Lecco è transitato nel comune di Lurago d'Erba, in prossimità del passaggio a livello erroneamente aperto all'intersezione con la strada provinciale n. 41, e senza che il traffico stradale fosse in alcun modo interrotto all'approssimarsi del treno. Un episodio su cui il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero vuole richiamare l'attenzione della Giunta regionale presentando un'interrogazione ad hoc per capire le cause e gli interventi che si intende mettere in campo per accertare le condizioni di sicurezza dell'esercizio. 
di PD Lecco
2016.08.03
Fragomeli (PD): "Approvato mio Ordine del giorno per favorire la ripartenza delle opere pubbliche"
«In concomitanza con l'approvazione definitiva, avvenuta ieri alla Camera, della modifica alle Legge Costituzionale 243/2012 - la cosiddetta riforma ai vincoli di bilancio per gli Enti locali - e allo scopo di rendere tale modifica operativa fin dal 2017, ho presentato un Ordine del giorno in materia di Fondo Pluriennale Vincolato (FPV) che è stato puntualmente approvato».   
di PD Lecco
2016.07.29
FRAGOMELI: CONFERMATO L'ARRIVO DEI FINANZIAMENTI PER TERZA CORSIA DEL MANZONI E COMPLETAMENTO LECCO-BERGAMO
La conferma del finanziamento della terza corsia del Ponte Manzoni e un impegno preciso a recuperare i 18 milioni di euro necessari al completamento della Lecco-Bergamo. Questo il risultato concreto ottenuto con la visita a Lecco di alcuni giorni fa del Sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, intervenuto, su mio invito, ad un convegno sulle opere viabilistiche lecchesi».
A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, che prosegue: «Su richiesta del Presidente della Provincia, Flavio Polano, e del consigliere delegato, Rocco Cardamone - impegnato su questo tema sin dall'ottobre 2015 - mi sono attivato, tra aprile e maggio di quest'anno, con il Ministero competente, con i dirigenti preposti e con lo staff del Sottosegretario Del Basso De Caro, allo scopo di capire la fattibilità del finanziamento della terza corsia del Ponte Manzoni. E proprio la garanzia del reperimento di tali risorse ci è stata data, direttamente dal Sottosegretario, nel corso dell'incontro di lunedì scorso con gli Amministratori provinciali e con i Sindaci dei Comuni del Circondario lecchese».   
di PD Lecco
2016.07.21
Fragomeli (PD): Mobilità e assunzione personale:"Approvati emendamenti in favore dei Comuni".


Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, rende noto che: «a seguito dell'approvazione di alcuni emendamenti al Decreto Enti locali, a partire già dal corrente anno, i Comuni potranno:   - se con popolazione inferiore a 10 mila abitanti, riattivare il turn over al 75%, nel caso in cui il rapporto dipendenti/popolazione dell'anno precedente sia inferiore al rapporto medio dipendenti/popolazione per classe demografica, così come definito triennalmente con il decreto del Ministero dell'Interno di cui all'articolo 263, comma 2 D.lgs 267/2000;   - a decorrere dell'entrata in vigore della legge di conversione del succitato decreto, riattivare le procedure di mobilità se nella propria regione sia stato ricollocato il 90% del personale soprannumerario delle Province. 
di PD Lecco
2016.07.21
Fragomeli (PD): «Obbigo installazione DAE:stabilita proroga di quattro mesi alla scadenza dei termini per l'adeguamento»
«Ho appena avuto conferma che le nostre associazioni sportive dilettantistiche avranno altri quattro mesi di tempo per adeguarsi alla normativa che stabilisce l'obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici».   A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico.   «Sono tra i primi firmatari» spiega il parlamentare PD «di una proposta emendativa al Decreto Enti locali e relativa alla legge che obbliga tutte le Associazioni Sportive dilettantistiche a dotarsi di DAE, ovvero di defibrillatori semiautomatici utili a contrastare eventuali arresti cardiaci che dovessero accadere durante l'attività sportiva.
di PD Lecco
2016.07.21
Domenica 24 luglio:L'altra metà della Repubblica.Donne e politica a 70 anni dal primo voto.
Domenica 24 luglio, alle ore 18, presso la festa de l'Unità Circoli del Casatese nel parco di Villa Cioja (Missaglia) si terrà un incontro dal titolo "L'altra metà della Repubblica. Donne e politica a 70 anni dal primo voto". L'incontro vedrà la partecipazione della Deputata Veronica Tentori e della Deputata PD e già Ministro per i Diritti e le Pari opportunità Barbara Pollastrini.


di PD Lecco
2016.07.21
FRAGOMELI: APPROVATO MIO EMENDAMENTO SU ESTINZIONE ANTICIPATA MUTUI DEI COMUNI
«Dopo la presentazione di una nutrita serie di atti - interrogazioni, interpellanze, question time e numerosi emendamenti - che sono andato affinando e circostanziando nel corso di una battaglia durata tre anni, in occasione della seduta della Commissione Bilancio di ieri sera, è stato finalmente approvato il mio emendamento al Decreto Enti locali relativo alla riduzione delle penalizzazioni per l'estinzione anticipata di mutui accesi dai Comuni».


di PD Lecco
2016.07.14
FRAGOMELI : PER LA PRIMA VOLTA A LECCO E MISSAGLIA LA PRESIDENTE ANNA FINOCCHIARO
«Lunedì 18 luglio, per la prima volta, la senatrice Anna Finocchiaro - attuale Presidente della I Commissione Affari Costituzionale al Senato ed ex Ministro della Repubblica - sarà a Lecco e a Missaglia per un doppio appuntamento sul tema delle riforme costituzionali».
Due incontri, di carattere "straordinario", promossi dall'on. Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, e dal Comitato provinciale per il Sì al referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno.
di PD Lecco
2016.07.08
SEGRETERIA PROVINCIALE PD: CS IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DELL' EX SINDACO DI COLICO GREGA
Apprendiamo con stupore da un'intervista rilasciata qualche giorno fa a un'emittente televisiva locale, che secondo l'ex sindaco di Colico Raffaele Grega, il risultato delle recenti elezioni amministrative del Comune lacustre lecchese, che lo hanno visto uscire sconfitto dalla competizione elettorale, sarebbe da ricondurre a una errata valutazione politica da parte del Partito Democratico, non adeguata alle esigenze del territorio,  mettendo anche in discussione la leadership del segretario provinciale.
Come ha dichiarato lo stesso Grega nella sua intervista riteniamo giustamente che ogni parte in gioco debba assumersi le responsabilità per le proprie azioni e le proprie scelte, motivo per cui il Partito Democratico lecchese e il circolo di Colico rivendicano e ribadiscono con trasparenza e forza la scelta operata nei mesi precedenti all'appuntamento elettorale e che ha portato alla formazione della lista guidata dal candidato Alfonso Curtoni.


di PD Lecco
2016.07.06
STRANIERO : POSTE - LA RIORGANIZZAZIONE CHE IMPOVERISCE I TERRITORI DI UN PRESIDIO SOCIALE E' UN MODELLO DA RIVEDERE
Il Pd ha appena chiesto un'audizione urgente in Commissione con il direttore regionale di Poste Italiane e le rappresentanze sindacali di categoria, facendo seguito alle numerose segnalazioni pervenute dai territori lombardi dove è iniziato il percorso sperimentale di riorganizzazione del personale aziendale di Poste Italiane. L'urgenza della richiesta è dovuta ai numerosi ed insostenibili disservizi, sopratutto nello smistamento e nella consegna della corrispondenza, che diversi uffici postali stanno subendo a causa di questo nuovo piano, con pesanti ripercussioni sui cittadini sia dal punto di vista economico che sociale.
di PD Lecco
2016.07.06
ON. TENTORI : REPLICA A NOGARA SULL'INCONTRO CON CANTONE
L'incontro istituzionale di ieri sera a Lecco ha trattato un tema serio e molto importante, la lotta alla corruzione, con una figura di altissimo livello come Raffaele Cantone, che ha sviluppato un dibattito nel merito di grande qualità. In quelle due ore, dal palco e dalla platea della sala Ticozzi, sono state poste domande a cui il Presidente dell'Anticorruzione ha fornito risposte chiare e di interesse per tutti i presenti. L'apprezzamento della sala, non a caso colma di tante persone che agiscono a tutti i livelli per il bene del nostro territorio, è stato unanime.
Spiace che il giorno dopo, si tenti di buttare questo interessante momento istituzionale in caciara. Tal Nogara della Lega Nord, che all'evento non ha neanche partecipato, si mette infatti a sbraitare contro tutto e tutti, purché siano del PD e pur di finire sui giornali, affermando con supponenza che i leghisti non hanno bisogno di corsi di formazione sulla legalità...si è scordato prontamente dei suoi compagni di partito che in Regione hanno rubato ai danni della sanità e hanno fatto banchetti nuziali col sole delle alpi e i nostri soldi? Siamo seri. La verità è che purtroppo al signor Nogara non interessa nulla di ciò che aveva da dire il Presidente Cantone sul nuovo codice degli appalti o sulla trasparenza: non vedeva l'ora di straparlare contro il PD e prima ancora dell'evento aveva già preparato il suo foglietto da mandare ai giornali.
di PD Lecco
2016.07.04
ON. TENTORI : RAFFAELE CANTONE A LECCO DOMANI, MARTEDI' 5 LUGLIO ORE 18.00
Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, sarà a Lecco martedì 5 luglio alle 18, presso la Sala Don Ticozzi di via Ongania, per l'incontro dal titolo "Cultura della legalità e buona amministrazione: il ruolo degli enti locali e della PA di fronte al rischio corruttivo" promosso dalla parlamentare Veronica Tentori, dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Lecco. L'obiettivo è creare un momento di confronto con gli amministratori, gli Enti Locali e i cittadini del territorio lecchese sul tema della prevenzione e repressione dei fenomeni corruttivi.
di PD Lecco
2016.06.17
FINALMENTE LE TASSE SI ABBASSANO
Giovedì 16 giugno alle 12.30, presso la sede della  Federazione Provinciale  di Lecco si è svolta una conferenza stampa con gli On. Veronica Tentori e Gian Mario Fragomeli: scopo della conferenza è raccontare cosa in concreto il Governo sta facendo mostrando concretamente i risultati di queste scelte.
Oggi a Lecco e in tutta Italia, milioni di italiani non pagheranno la Tasi sulla prima casa così come non pagheranno Imu e Irap agricola e Imu su imbullonati. Sempre oggi, a Lecco e in tutta Italia, le imprese che hanno assunto lavoratori a tempo indeterminato vedranno una riduzione dell'Irap come mai prima.
di PD Lecco
2016.06.16
TENTORI E GUERRA : ACCOLTA L'EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO DI TERESIO OLIVELLI
"Teresio Olivelli, partigiano cattolico, combattente per la libertà e la democrazia, esempio di eroico altruismo e umanità, che ha sacrificato la propria vita per amore dei fratelli più deboli e bisognosi" dichiarano i deputati On. Mauro Guerra e On. Veronica Tentori del Partito Democratico "Siamo orgogliosi che la memoria di questa figura, profondamente legata al territorio comasco e lecchese, possa rimanere viva anche attraverso l'emissione di un francobollo commemorativo nel centenario della sua nascita, una richiesta che da tempo avevamo avanzato al Ministero"
Il riconoscimento dell'alto valore della figura di Teresio Olivelli, nato a Bellagio (CO) il 7 gennaio 1916, di madre valsassinese, ufficiale degli alpini, morto nel 1945 nel campo di concentramento di Hersbruck (Germania) nel tentativo di difendere un compagno di prigionia, è tale da essere stato, nel dicembre 2015, dichiarato venerabile da Papa Francesco che lo ha definito una luminosa figura di partigiano cattolico. Lo stesso Papa ha, inoltre, autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto di riconoscimento dell'eroicità delle sue virtù ed è tutt'ora in corso il processo di beatificazione. Teresio Olivelli, oltre che della medaglia d'oro al valor militare, è stato insignito della medaglia d'oro della Resistenza ed è celebre per aver composto la preghiera Signore facci liberi, comunemente detta Preghiera del ribelle per amore.
di PD Lecco
2016.06.08
STRANIERO : KONIG - “VOTO UNANIME PER SCONGIURARE I LICENZIAMENTI E MONITORARE IL TAVOLO AL MISE”
Approvata all'unanimità la mozione per fermare i licenziamenti alla Konig di Molteno, della cui situazione si erano già occupati i commissari della Commissione Attività produttive nelle scorse settimane, audendo la proprietà e le rappresentanze locali e sindacali. 
"Il voto di oggi e il mandato che l'Aula ha dato alla Giunta è importante, proprio alla luce dell'incontro di domani mattina al MISE, presso il quale sarà aperto il tavolo di crisi - ha detto il consigliere Pd Raffaele Straniero, primo firmatario del documento -
di PD Lecco
2016.05.20
FRAGOMELI : SOTTOSCRITTA LA PROPOSTA CGIL NUOVO STATUTO DEI LAVORATORI
«Nei giorni scorsi, a Lecco, in Via Besonda, ho sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cgil e riguardante la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, un vero e proprio nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori».
   A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico. «Chi ha ruoli istituzionali» continua «deve operare sempre - come stiamo facendo - con l'obiettivo di mettere in campo politiche finalizzate alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla difesa di quelli esistenti, alla tutela di chi il lavoro lo perde e al sostegno a chi lo sta invece cercando. Da quando siamo al Governo ci sono 398 mila posti di lavoro in più, 354 mila dei quali a tempo indeterminato. E ci sono, anche, 373 mila disoccupati in meno. Gli sforzi per l'occupazione devono essere moltiplicati, così come è fondamentale l'impegno per favorire il rilancio di una politica industriale in grado di rafforzare e rendere solida l'attuale ripresa economica». 
di PD Lecco
2016.05.20
TENTORI: KONIG, CONVOCATO IL TAVOLO AL MISE IL 1° GIUGNO

Il 1 giugno prossimo a Roma sarà convocato il tavolo al Ministero per lo sviluppo economico. La risposta alla mia interrogazione parlamentare è arrivata nei fatti. In queste settimane ho lavorato in costante contatto con le organizzazioni sindacali e il Ministero ed oggi è arrivata questa prima buona notizia. Si tratta di un primo passo, ma spero possa aiutare a trovare una soluzione condivisa per salvaguardare i lavoratori e le lavoratrici".
di PD Lecco
2016.05.20
FRAGOMELI: KONIG, IL 1° GIUGNO SI APRE IL TAVOLO DI CRISI
«È stato convocato per mercoledì 1 giugno, in tarda mattinata, presso l'Unità Gestione Vertenze del Ministero dello Sviluppo Economico, il tavolo di crisi chiamato ad occuparsi della vicenda König».
Ad annunciarlo è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico. «Una volta ricevuta la documentazione necessaria, mi sono subito impegnato ad interessare il Mise nella persona del Vice Ministro Teresa Bellanova - che qui ringrazio per la sollecitudine dimostrata - affinché prendesse in carico, in tempi rapidi, la questione König e convocasse a Roma al più presto la proprietà e le Organizzazioni Sindacali».
di PD Lecco
2016.05.11
FRAGOMELI : ESUBERO OSTETRICHE CLINICA MANGIONI, RISPOSTA PARZIALMENTE POSITIVA DAL MINISTERO
«Parzialmente positiva la risposta alla mia interrogazione sulla vicenda delle ostetriche della Clinica Mangioni di Lecco che rischiano di rimanere senza posto di lavoro: c'è ancora margine per agire e provare a salvaguardare l'esperienza, la competenza e la professionalità di queste donne».
   A pochi giorni dall'ultima Giornata Internazionale delle Ostetriche, Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, rende nota la risposta ricevuta dal Ministero della Salute.   «Tempo fa» spiega Fragomeli «ho presentato una interrogazione in Commissione Affari Sociali, trasformata poi in Question Time, in merito alla questione degli esuberi seguiti alla decisione di chiudere i Punti nascita del nostro territorio, così come disposto dall'operazione di riorganizzazione dei servizi sanitari a livello regionale».
di PD Lecco
2016.05.10
FRAGOMELI E MONTELEONE PD : UN SUCCESSO LA SERATA SULLE FUSIONI CON IL CONFRONTO TRA ITALIA E CANTONI SVIZZERI
Grande partecipazione all'incontro, svoltosi venerdì sera presso la Sala Conferenze della Fondazione Monastero S. Maria del Lavello a Calolziocorte, sul tema della riorganizzazione del territorio e del confronto tra Italia e Cantoni Svizzeri in ambito di fusioni e identità comunali.
L'evento, che ha visto la presenza di diverse autorità - dal Presidente della Provincia, Flavio Polano, al Consigliere Regionale Raffaele Straniero insieme a molti Sindaci della Valle San Martino - è stato organizzato dal deputato lecchese del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli, in collaborazione con Roberto Monteleone, Capogruppo e Segretario PD di Calolziocorte.    
di PD Lecco
2016.01.29
UNIONI CIVILI : CRIMELLA E SPREAFICO, NEL PIENO RISPETTO DELLE DIVERSE SENSIBILITA' L'ITALIA DICA SI AL LORO RICONOSCIMENTO GIURIDICO
Nel pieno rispetto delle diverse sensibilità presenti sul nostroterritorio, sia all'interno che all'esterno del Partito Democratico, la Federazione Provinciale diLecco sostiene la necessità che anche l'Italia, al pari degli altri paesi europei, si doti di unalegge che dia riconoscimento giuridico, definendone diritti e doveri, alle unioni civili.Non si tratta di un "capriccio" di alcuni o di una volontà di stravolgere un sistema socialefondato sui valori della famiglia, bensì di un doveroso impegno necessario a colmare unvuoto normativo ed un divario non più sostenibile con gli altri paesi europei, nel rispetto diquanto dichiarato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In considerazione di quanto sopra, facendo seguito all'incontro tenutosi a Calco lo scorso 22Gennaio, in presenza del Senatore Sergio Lo Giudice che ben ha illustrato il percorso cheha portato alla definizione del DDL Cirinnà in discussione presso Camera e Senato,accogliamo positivamente il voto a favore espresso dall'assemblea dei Senatori del PartitoDemocratico e sosteniamo la sua piena attuazione evidenziando come l'impianto di questo Disegno di Legge sia già un atto di mediazione che tiene conto delle diverse posizioni in materia di Unioni Civili.
di PD Lecco
2016.01.27
GIORNO DELLA MEMORIA 2016
Siamo convinti che anche nel 2016 il Giorno della Memoria,istituito dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000, sia ricorrenza utile a ribadire la necessitàinderogabile di ricordare quello che è stato e di condannare l'Olocausto di allora e i genocidiche ancora oggi avvengono nel Mondo.Siamo anche convinti che il ricordo di quello che è stato contribuisca ad aggiornare la nostraconsapevolezza e le nostre coscienze civili, sociali e politiche e ci impegni a far sì che quelloche è stato non si ripeta.Questo è il senso del nostro esserci e della nostra riflessione questo 27 Gennaio, anche allaluce delle migrazioni che quotidianamente interessano il nostro Paese e i nostri territori eche ci impongono di essere attenti a che il rispetto dei diritti umani venga sempre garantito edi essere attivi nel sostenere soluzioni all'insegna dell'accoglienza e della solidarietà, qualimigliori risposte ad intolleranza, strumentalizzazioni ed estremismi. rn
rn
di PD Lecco
2015.12.16
Fragomeli (PD): Stabilità 2016 :emendamenti importanti per gli Enti locali»

«La prossima Legge di Stabilità disporrà finalmente il superamento  - fondamentale per tutte le Amministrazioni locali - dell'obiettivo di Patto di stabilità e dei suoi vincoli. A questo grande risultato si aggiunge ora l'approvazioni di diversi emendamenti opportunamente studiati in sostegno di Comuni e Province».
Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD, annuncia così il giudizio favorevole espresso in Commissione Bilancio a tutta una serie di proposte emendative alla Legge di Stabilità 2016 riguardanti gli Enti locali. Tali modifiche, vista la probabile apposizione della fiducia per il passaggio in Aula, possono dirsi pressoché definitive.

di PD Lecco
2015.12.09
#ITALIA CORAGGIO: MOBILITAZIONE POSITIVA ANCHE NELLE PIAZZE DI LECCO E PROVINCIA
Merito delle centinaia di volontari, iscritti, elettori e cittadini, "senza paura" del cambiamento e del prossimo, che hanno accettato l'invito di un confronto diretto nelle piazze italiane.
Lecco, 07 Dicembre - A chiusura di una due giorni impegnativa e ricca di spunti di riflessione, il Segretario Provinciale PD Lecco, Fausto Crimella, esprime estrema soddisfazione per l'attività che anche Lecco e Provincia hanno saputo mettere in campo a sostegno di un'importante iniziativa politica, di carattere nazionale, promossa dal Partito Democratico e mirata ad ascoltare tutti i cittadini: #ItaliaCoraggio. Estrema soddisfazione innanzitutto per la rinnovata disponibilità e passione dei tanti volontari che, con il loro impegno, hanno consentito l'organizzazione di ben 10 gazebo dislocati sull'intera provincia e nello specifico a Barzago, Barzanò, Casatenovo, Cassago Brianza, Dervio, Lecco, Montevecchia, Oggiono, Osnago e Robbiate. Estrema soddisfazione per il numero di iscritti, elettori e cittadini di ogni estrazione sociale, sesso ed età che si sono messi in gioco ed hanno accolto la proposta di un confronto diretto sulle azioni governative messe finora in campo e ancora da sviluppare, a livello nazionale, regionale e provinciale dal Partito Democratico. 
di PD Lecco
2015.11.26
ON. TENTORI : NASCE LA NAZIONALE FEMMINILE PARLAMENTARI DI CALCIO , DIAMO UN CALCIO ALLA VIOLENZA
"Abbiamo deciso di costituire la nazionale parlamentari di calcio femminile, e di farlo in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare e dare un messaggio culturale importante attraverso lo sport, uno sport purtroppo considerato maschile e maschilista. Perché violenza e stereotipi si devono sconfiggere prima di tutto a livello culturale" così la deputata democratica Veronica Tentori, in campo con la maglia numero 7 insieme ad altre 15 colleghe di ogni colore politico, dopo il primo allenamento di ieri a Roma sotto lo sguardo attento dell'ex calciatrice ed ora allenatrice Katia Serra.
di PD Lecco
2015.11.18
FRAGOMELI:APPROVATO MIO ODG:RICHIESTA DI GARE D'APPALTO NON ONEROSE PER COMUNI E PROVINCE
Fragomeli (PD): «Approvato mio Ordine del giorno: richiesta di gare d'appalto non onerose per Comuni e Province»
«Il Governo ha accolto la mia richiesta di gare d'appalto non onerose per Comuni e Province».A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD.«Con il giudizio favorevole espresso ad un mio Ordine del giorno - il primo ad essere stato approvato ieri alla Camera dei Deputati - il Governo si è impegnato a prevedere la possibilità di addebitare le spese relative alla predisposizione della documentazione di gara in capo al vincitore della gara stessa».
«Con la formulazione di questa richiesta all'Esecutivo, relativamente alla nuova normativa per il recepimento delle direttive europee in materia di appalti e concessioni» spiega «ho voluto dare una risposta all'esigenza delle Amministrazioni comunali di evitare il pagamento delle spese di gara, da parte delle stesse verso le Province, quando queste assumano la veste di stazioni appaltanti per i diversi lavori sul territorio lecchese».
«Seguirò ora l'iter della normativa attuativa» conclude Fragomeli «in modo tale che l'indirizzo espresso ieri al Governo trovi posto in una specifica norma di legge».
di PD Lecco
2015.11.19
TENTORI:CICLABILE ABBADIA:DOPO MIA LETTERA IL MINISTERO SCRIVE AD ANAS
In seguito ad una lettera della sottoscritta al Ministro Delrio in cui ho rappresentato la vicenda e la situazione di stallo permanente dell'opera, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mi ha appena comunicato di aver richiesto informazioni in via ufficiale ad ANAS in merito ai lavori di realizzazione" dichiara la parlamentare democratica Veronica Tentori che sulla vicenda aveva già attenzionato il Governo attraverso due interrogazioni parlamentari nel giugno 2014 e nel marzo 2015.
"Sono soddisfatta di questo passo che dimostra la sensibilità del Governo riguardo questo tipo di problemi" continua la deputata "Proprio ieri alla Camera dei Deputati abbiamo approvato la legge delega per la riforma della disciplina degli appalti, che ora torna al Senato per il via libera, per dare all'Italia un quadro normativo semplice e chiaro che garantisca efficienza, trasparenza, qualità e affidabilità nel rispettare tempi e costi di esecuzione. Parliamo di un settore che ogni anno impiega circa il 15% del PIL del nostro Paese"

di PD Lecco
2015.11.12
ON. TENTORI : LEGGE STABILITA' - DA DECENNI MAI COSI' TANTI SOLDI ALL'AGRICOLTURA
"200 milioni per la cancellazione dell'IRAP agricola, abbassamento dell'IRES agricola e 400 milioni per la cancellazione dell'IMU sui terreni agricoli" dichiara la parlamentare democratica Veronica Tentori, componente della Commissione Agricoltura della Camera "in più 140 milioni che rifinanziano il sistema agevolato assicurativo in agricoltura, 45 milioni per la sicurezza e il rinnovo delle macchine agricole, l'estensione degli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato anche agli operatori del settore agricolo e l'aumento della compensazione forfettaria Iva fino al 10% per il settore lattiero-caseario che porterà nelle tasche degli allevatori circa 133 milioni di euro" "Questo è quello che verrà dato al sistema agricolo italiano nel 2016 con la legge di stabilità" continua la Deputata "Centinaia di milioni di euro che non sono mai arrivati all'agricoltura nei governi precedenti. Tutto questo si aggiunge ai 108 milioni di euro per il Fondo latte messi da Governo e Parlamento in questo anno e i 25 milioni recuperati dalla comunità europea, i 30 milioni di euro per promuovere i prodotti agro-alimentari all'estero, i cui risultati si vedono con l'aumento dell'export agroalimentare, e potrei continuare ancora".
di PD Lecco
2015.11.10
FRAGOMELI:È QUESTO IL MOMENTO DI LAVORARE PER FAR RIPARTIRE OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI

«Ai numerosi amministratori intervenuti, abbiamo spiegato che questo è il momento giusto per sfruttare le opportunità derivanti dall'intreccio tra le regole contabili attuali e quelle del prossimo anno, allo scopo di utilizzare gli avanzi di amministrazione e dare così nuovo slancio, nel corso del 2016, alle opere pubbliche da troppo tempo ferme».
A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD
di PD Lecco
2015.11.09
IL TERRITORIO PER IL JOBS ACT CON IL SENATORE P.D. ICHINO
Quasi un anno fa il Parlamento approvava la riforma del Mercato del Lavoro, attuata completamente nei mesi scorsi attraverso l'approvazione dei relativi decreti attuativi e affiancata  dagli sgravi fiscali per i neoassunti inseriti nella legge di stabilità per il 2015. 
Tutto ciò ha fatto si che dopo anni di continua diminuzione degli occupati il trend si sia invertito a livello nazionale e locale come confermato  anche recentemente dai dati presentati nel periodico report della Camera di Commercio di Lecco.   Una delle più importanti innovazioni riguarda le politiche attive per il lavoro che superano i vecchi Uffici di Collocamento introducendo l'istituzione dell'ANPAL, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, una Rete Nazionale dei servizi, formata dalle strutture regionali che si occupano di Politiche attive, dall'INPS, dall'INAIL, dalle Agenzie per il lavoro e dagli altri soggetti autorizzati all'attività di intermediazione.
di PD Lecco
2015.10.28
FRAGOMELI: MIGRANTI AL BIONE, ESITO POSITIVO AL SOPRALLUOGO E ALLA TAVOLA ROTONDA DI MONTEVECCHIA. MOLTO ANCORA DA FARE
Nel tardo pomeriggio di ieri, dopo una prima visita risalente all'undici settembre scorso, l'on. Fragomeli e il collega Edoardo Patriarca - Vice Presidente della Commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattamento dei migranti, l'organismo parlamentare dotato, di fatto, di un effettivo potere di inchiesta e di indagine - è tornato per un secondo sopralluogo al Centro temporaneo di accoglienza migranti di Lecco-Bione.
«Con la visita dell'hub del Bione gestito dalla Fondazione "Progetto Arca Onlus"» spiega Fragomeli «abbiamo voluto verificare le condizioni dei profughi, lo stato dei lavori riguardanti i nuovi container temporanei montati in sostituzione delle tende, nonché le normali attività di gestione, soprattutto per quanto riguarda il lavoro effettuato in sinergia con Questura e Prefettura. I entrambi i casi il giudizio è più che positivo. In particolare abbiamo constatato la celerità dei tempi con cui viene ora effettuato il processo di riconoscimento delle persone ospitate».
di PD Lecco

FRAGOMELI : IMU AGRICOLA, POSITIVA RISPOSTA A MIA INTERROGAZIONE ORTI E INCOLTI ESENTI DA IMU 2016.05.06
  «Anche i terreni incolti e gli orti saranno esentati dal pagamento dell'Imu agricola».
   Ne dà notizia Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, rendendo nota la risposta fornita da parte del Ministero dell'Economia a un'interrogazione sul tema, da lui presentata in Commissione Finanze.   «Il Ministero» spiega Fragomeli «in linea con quanto chiarito dalla Corte di Cassazione, stabilisce che il presupposto dell'imposta Imu sui terreni agricoli resta integro in presenza del possesso di terreni suscettibili di essere destinati all'utilizzo "agricolo", cioè il terreno adibito - o suscettibile di essere adibito - all'esercizio delle attività agricole imprenditoriali. I terreni incolti e gli orti sono pertanto inclusi nel novero dei terreni agricoli indipendentemente dalla loro coltivazione, con la conseguenza che anche tali immobili sono esclusi dall'applicazione dell'Imu nei termini previsti dalla Legge di Stabilità 2016».   
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI : SULLA SICUREZZA CONTINUO A FARE LA MIA PARTE, IN ARRIVO 400 MILA EURO PER LA CASERMA DEI CARABINIERI DI OGGIONO 2016.05.04
  «Ho da poco ricevuto la conferma direttamente dal Ministero delle Infrastrutture: alla caserma dei Carabinieri di Oggiono sarà destinato un nuovo contributo di 400 mila euro».   Ad annunciarlo è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico. «Per quanto doveroso» puntualizza Fragomeli «un parlamentare del territorio non deve limitarsi a prendere atto dell'efficienza e della professionalità delle Forze dell'Ordine locali ma deve attivamente fare la propria parte affinché sempre maggiori risorse vengano investite nel miglioramento del livello di sicurezza dei cittadini. Per questo, il mio impegno in materia di sicurezza è sempre costante ed una parte importante del mio lavoro è continuamente rivolta in questa direzione».
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
KONIG : ATTEGGIAMENTO IRRESPONSABILE DELLA PROPRIETA, LAVORIAMO PER UNA SOLUZIONE CONDIVISA E DI TUTELA DELL’OCCUPAZIONE 2016.05.03
  Siamo sorpresi e amareggiati nell'apprendere in questi giorni di una   possibile  chiusura della Konig catene di Molteno. La Pewag dopo essere subentrata alla proprietà precedente aveva rassicurato su investimenti e tutela dei posti di lavoro ma adesso come un fulmine a ciel sereno emerge la volontà di chiudere la sede attuale trasferendo la produzione in Carinzia e Repubblica Ceca.
Per quanto in suo potere la Segreteria provinciale del P.D. attraverso i propri parlamentari Fragomeli e Tentori e il Consigliere regionale Straniero si è già attivata  per seguire da vicino e con la massima attenzione lo sviluppo della questione. Già in questi giorni la vicenda è approdata sui tavoli della Regione e  a Roma  al  Ministero dello Sviluppo Economico, come primo per portare all'attenzione delle Istituzioni questa grave vicenda che sarebbe sbagliato relegare a contorni esclusivamente territoriali.
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
STRANIERO : FINALMENTE ISTITUITA COMMISSIONE PER RENDERE BANDI PIU' TRASPARENTI E ACCESSIBILI 2016.04.29
  La Regione ha istituito una commissione di lavoro per porre rimedio al malfunzionamento dei propri bandi. È quanto è emerso al temine della discussione in merito alla discussione della relazione annuale sulla semplificazione approvata questa mattina in commissione bilancio del Consiglio regionale. L'annuncio è arrivato in risposta ad una domanda posta dal Pd, che ricordava gli enormi problemi sorti con l'ultimo click-day rivolto ai piccoli comuni per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici. Molte amministrazioni hanno protestato perché a soli 30 minuti dall'apertura il bando risultava già chiuso, nonostante occorresse comunque del tempo per compilare tutta la documentazione necessaria. Nonostante ciò, su trentadue progetti finanziabili ben diciotto, dunque oltre la metà, sono risultati privi dei requisiti, tanto che circa una parte consistente delle risorse stanziate per il bando sono risultate non assegnate. 
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
 
<<aprile 2013>>
dolumamegivesa
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        


elenco banner

Sito P.D Città di Lecco

La pagina fb del P.D. della provincia di Lecco


Blog del gruppo consiliare lombardo P.D.



Le informazioni presentate su www.pdlecco.it sono pubblicate sotto la responsabilità dei rispettivi autori.

Tutela della Privacy | Cookie policy

validato CSS   Valid XHTML 1.0 Transitional

il mantenimento degli standard w3c e dell'accesibilità viene gestito direttamente da www.pdlecco.it