testata pdlecco.it
testata con immagini di Lecco
 

ll Ministro per le riforme costituzionali
e i rapporti con il Parlamento

MARIA ELENA BOSCHI

sarà a LECCO per effettuare una visita istituzionale
sabato 29 novembre alle ore 16.00

su invito del deputato Gian Mario Fragomeli

La presenza a Lecco del Ministro Boschi - già responsabile per le riforme nella segreteria nazionale del Partito Democratico - 
rappresenterà sicuramente una importante occasione di confronto sui temi fondamentali delle riforme 
destinate a risollevare il Paese, con particolare attenzione alle tematiche legate alle questioni del lavoro e dei giovani.

Nei prossimi giorni seguirà l'invio del programma dettagliato dell'iniziativa.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALCUNI DATI SULL'IMMIGRAZIONE:

 INIZIATIVA DEI GIOVANI DEMOCRATICI

ARIA NUOVA

CALOLZIOCORTE: 21 NOVEMBRE ORE 21.00


IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO:
UN VADEMECUM A CURA DI GIANMARIO FRAGOMELI

2014.11.21
STANIERO:LA MAGGIORANZA SI E' APPROVATA LA SUA LEGGE. NESSUNO STUPORE SE IL CONSUMO DI SUOLO AUMENTERA'

 
 "La maggioranza ha approvato la sua legge mangia suolo. Un provvedimento sbagliato che non ferma l'erosione del paesaggio e non combatte il dissesto idrogeologico nonostante la cronaca degli ultimi giorni richiedesse ben altro". Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero in merito alla legge sul contrasto al consumo di suolo approvato nella tarda serata di ieri in Consiglio regionale con il voto contrario dell'opposizione. "Per noi questa è una pessima legge che tradisce gli obiettivi di mandato della Giunta Maroni - spiega l'esponente del Pd -, frutto di una mediazione al ribasso all'interno di una maggioranza sempre più instabile. Nessuno si dovrà stupire se nei prossimi anni il consumo di suolo aumenterà. La legge non ferma da subito il consumo di suolo e di aree agricole - precisa - e consente, anzi incentiva, tutti i privati a presentare nei prossimi 30 mesi nuove richieste di edificazione. Inoltre non si mettono in campo risorse vere per favorire la rigenerazione urbana e per giunta addossa sulle spalle dei comuni nuovi oneri sia finanziari che organizzativi. Siamo riusciti comunque ad ottenere dei piccoli ma significativi miglioramenti del testo - conclude -  grazie ai nostri emendamenti costruire al di fuori dell'area già urbanizzata sarà più oneroso, inoltre strade e autostrade e le infrastrutture sovracomunali saranno inserite nel computo del consumo di suolo. Ma ciò non cambia il nostro giudizio verso un impianto normativo che rischia di favorire un aumento della cementificazione nei prossimi mesi".
 
di PD Lecco
2014.11.20
FRAGOMELI : «IL MINISTRO BOSCHI SARA' IN VISITA A LECCO SABATO 29 NOVEMBRE
«È di poche ore fa la conferma che il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha ufficialmente accettato il mio invito ad effettuare una visita istituzionale nella città di Lecco. L'incontro è previsto per sabato 29 novembre alle ore 16.00 e si svolgerà secondo modalità attualmente ancora in fase di definizione». A parlare è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito democratico e promotore dell'iniziativa: «La presenza a Lecco del Ministro Boschi - già responsabile per le riforme nella segreteria nazionale del Partito Democratico - rappresenterà sicuramente una importante occasione di confronto sui temi fondamentali delle riforme destinate a risollevare il Paese, con particolare attenzione alle tematiche legate alle questioni del lavoro e dei giovani».
di PD Lecco
2014.11.19
COMUNICATO STAMPA:LA POLITICA DEVE IMPEGNARSI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITA'
La notizia dei 40 arresti eseguiti oggi, in Lombardia, dei quali 18 solo in Provincia di Lecco, nell'ambito di un'ulteriore maxi-inchiesta relativa a reati di stampo mafioso, non può lasciare indifferente il mondo politico lecchese.Purtroppo, questa è la conferma del fatto che il nostro territorio non è affatto impermeabile alle infiltrazioni della criminalità organizzata: l'aver appreso non solo dell'arresto di 18 persone residenti nel lecchese, ma anche la circostanza che proprio nel nostro territorio avvenivano i riti di affiliazione alla 'ndrangheta, ci porta alla responsabilità di richiamare nuovamente l'attenzione dell'opinione pubblica ed, in particolare, dei nostri rappresentanti politici, all'importanza della diffusione della cultura della legalità
di PD Lecco
2014.11.13
ON. TENTORI SULLA FRANA DELLA STATALE 36 E DISSESTO IDROGEOLOGICO
"Stanotte una nuova frana sulla SS36, chiusa ancora una volta con tutte le ormai note conseguenze. Su questo annuncio la presentazione di un'interrogazione per portare nuovamente all'attenzione del Ministro delle Infrastrutture i problemi legati a questa arteria stradale. Siamo di fronte all'ennesimo episodio legato al dissesto idrogeologico del territorio: stiamo assistendo in tutta Italia a piogge e maltempo che provocano smottamenti, allagamenti, addirittura morti. Non si può continuare così e non possiamo lasciare soli i nostri enti locali a gestire le emergenze e le conseguenze del disastro."
di PD Lecco
2014.11.05
FRAGOMELI E TENTORI CONTRARI AI TAGLI AL FONDO PATRONATI
Fragomeli e Tentori (Pd), contrari ai tagli al Fondo Patronati, sottoscrivono un appello diretto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi
Roma, 5 novembre 2014

Anche i parlamentari lecchesi del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, sostengono con convinzione la richiesta dei Patronati di rivedere il taglio di 150 milioni di euro previsto in Legge di Stabilità: a tale scopo hanno recentemente sottoscritto - insieme a molti altri colleghi deputati - una specifica richiesta indirizzata direttamente al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
«Pur nel difficile momento economico» evidenziano i due deputati lecchesi «nel quale è chiesto un contenimento della spesa nell'erogazione dei servizi ed una contestuale riduzione della pressione tributaria e contributiva per i cittadini, alcuni tagli si manifestano come eccessivi e rischiano, di fatto, di compromettere il mantenimento di presidi propri del nostro sistema sociale, quali i Patronati. 
di PD Lecco
2014.10.30
FRAGOMELI : LA CAMERA APPROVA MIO O.D.G. SU AFFIDAMENTO IN HOUSE DEL SERVIZIO IDRICO
Nel corso della seduta odierna alla Camera, è stato approvato un mio Ordine del giorno con il quale, allo scopo di evitare contrasti con l'attuale normativa/giurisprudenza europea, si indirizza il Governo a consentire l'affidamento in house del servizio idrico anche a società non direttamente partecipate dai Comuni come ad esempio, nel nostro caso in provincia di Lecco, a Idroservice S.r.l..



La Camera,
premesso che:
l'articolo 7 del provvedimento oggetto di conversione reca, al comma 1, disposizioni in materiadi gestione del servizio idrico integrato, apportando alcune modifiche al decreto legislativo 3aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (cosiddetto "codice ambientale");
in particolare la lettera d) del citato articolo 7, comma 1, novella il d.lgs. 152/2006introducendovi l'articolo 149-bis, in materia di affidamento del servizio idrico integrato, con ilquale si prevede che l'ente di governo dell'ambito territoriale ottimale(ATO) deliberi la forma digestione e le modalità di affidamento del servizio, nel rispetto della normativa europea inmateria di evidenza pubblica e della normativa nazionale in materia di organizzazione deiservizi pubblici locali a rete di rilevanza economica;
di PD Lecco
2014.10.22
STRANIERO: TRENORD, IL NUMERO VERDE PER RECLAMI E SEGNALAZIONI E' STATO DISATTIVATO. DA QUALCHE MESE CALL CENTER A PAGAMENTO
"Il call center di Trenord da qualche mese è a pagamento. Il numero verde gratuito al quale i pendolari potevano rivolgersi per segnalazioni, informazioni e reclami è stato disattivato in maniera silenziosa e per certi versi ambigua". Lo denuncia il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero che spiega: "Qualche giorno fa ci è arrivata la segnalazione da parte di alcuni pendolari. Dopo alcune verifiche abbiamo scoperto anche sul sito istituzionale della società è riportato solo un recapito di utenza telefonica fissa, quindi a pagamento, per chi vuole contattare Trenord S.p.A. 
di PD Lecco
2014.10.16
STRANIERO:SBAGLIATO PREMIARE I MANAGER SOSPESI O RINVIATI A GIUDIZIO
"Ai manager sospesi dal servizio, o rinviati a giudizio, non vengano riconosciuti premi di risultato". A dirlo è Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd, a commento della notizia dell'assegnazione dei premi ai vertici della sanità per il loro operato nel corso del 2013, e in particolare ai punteggi attribuiti al direttore generale dell'azienda di Lecco Mauro Lovisari e ai suoi omologhi delle aziende ospedaliera di Melegnano, Paolo Moroni, e di Mantova, Luca Stucchi. I primi due sono sospesi dal servizio poiché inquisiti nell'inchiesta sulla cosiddetta cupola degli appalti, mentre il terzo è rinviato a giudizio in un'inchiesta relativa ad appalti pilotati.
"La politica deve rispondere delle proprie scelte - continua Straniero - e se manager sospettati di essere infedeli vengono premiati per la qualità del loro lavoro, anche se per un periodo precedente, occorre riconoscere che qualcosa non funziona. I premi vengono assegnati in base a una griglia di criteri, dunque a questi ne va aggiunto uno che tenga conto dei comportamenti tenuti dai manager e della loro fedeltà all'amministrazione pubblica. Nel frattempo, fino a quando le posizioni dei singoli non saranno definitivamente chiarite, i premi vanno sospesi".
Secondo il consigliere regionale rimane comunque la questione principale, "che è la modalità di selezione dei vertici della sanità: finché le nomine verranno fatte sulla base dell'appartenenza a partiti o correnti e non solo al merito dei singoli, questi problemi sono destinati a ripetersi."
 

 
di PD Lecco

Fragomeli:approvato mio emendamento su fotovoltaico 2014.10.14
  Esprime soddisfazione il deputato lecchese del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli, per la recente approvazione, in sede referente in Commissione Finanze, di un proprio emendamento alla proposta di legge Pisano con la quale si va ad intervenire sulla normativa riguardante l'attribuzione di certificati di credito fiscali in materia di riqualificazione energetica.
«Con questo emendamento» spiega l'On. Fragomeli «ho ribadito le medesime richieste già inserite nella mia risoluzione approvata il luglio scorso e con la quale il Governo si è impegnato a rivedere l'obbligo di variazione della rendita catastale di un immobile - in concomitanza con l'installazione di un impianto fotovoltaico - solo se l'incremento del valore capitale dello stesso immobile risulti essere pari almeno ad una quota del 30%, riportando inoltre l'aliquota di ammortamento per gli impianti fotovoltaici ad un coefficiente del 9% (attualmente è al 3%) ed incrementando al contempo la potenza nominale per i consumi domestici ad almeno 7 chilowatt (attualmente 3 chilowatt)».
«Il valore aggiunto dato dall'approvazione di questo emendamento» conclude Fragomeli «risiede nel fatto che ora, queste stesse richieste di intervento, sono finalmente inserite nel testo - benché ancora in fase di discussione - di un provvedimento di carattere puramente normativo».
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
ELEZIONI PROVINCIALI : SODDISFATTI DEL RISULTATO, ADESSO AL LAVORO PER LA NUOVA PROVINCIA 2014.10.14
  A fronte delle elezioni provinciali del 12 ottobre che hanno visto chiamati al voto i 1066 amministratori comunali della nostra Provincia, esprimiamo soddisfazione, non solo per il risultato raggiunto dal Presidente Polano e dalla lista "Provincia Insieme" ma anche per il buon afflusso al voto, i nostri Amministratori hanno partecipato numerosi dando dimostrazione del senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e della nuova realtà provinciale amministrativa venutasi a creare dopo l'approvazione del Decreto Delrio.
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI : IVA E RIMBORSI RATE MUTUI DEI COMUNI 2014.10.13
  La risposta del Ministero alla mia interrogazione su IVA e rimborsi dellerate dei mutui dei Comuni, anche se non positiva, riesce comunque a fare chiarezza. Valuteròora se procedere con l'elaborazione di modifiche normative

«Finalmente, anche se a distanza di diversi mesi, è arrivata la risposta alla mia interrogazionein Commissione Bilancio con la quale ho chiesto al Ministro all'economia e alle finanze dichiarire se le somme ricevute dai Comuni soci di "Idrolario S.r.l." a titolo di rimborsodell'ammontare delle rate di mutuo da essi sostenute, debbano costituire, o meno, un mero"trasferimento" di denaro, irrilevante perciò ai fini IVA».Così l'On. Gian Mario Fragomeli (Pd) che continua: «Nonostante tale evidenza sia sostenuta - amio parere - da documenti già acquisiti, il Ministero ha tuttavia risposto che, secondo l'Agenziadelle Entrate, le somme incassate dai Comuni della Provincia di Lecco soci di "Idrolario S.r.l.assumono di fatto la natura di corrispettivo ai fini IVA e, come tali, debbano quindi essereassoggettate al tributo con aliquota ordinaria».
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI : CRESCE LO SPORT, UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE PER LA RIFORMA DELL'ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO 2014.10.09
  È in programma per venerdì 17 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Falck a Lecco, la conferenza - organizzata dal deputato lecchese del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli - dal titolo "Cresce lo sport - Una proposta di legge per la riforma dell'associazionismo sportivo", nel corso della quale l'On. Filippo Fossati, componente della XII Commissione Affari Sociali e primo firmatario, presenterà una nuova proposta di legge indirizzata proprio alla riforma di questo settore.
All'incontro saranno presenti Fabio Pizzul, Consigliere Regionale, componente della Commissione Sport e Cultura, da sempre attivo nell'ambito del CSI, Centro Sportivo Italiano, e Pierluigi Marzorati, l'"ingegnere volante", attuale presidente del CONI Regione Lombardia e indimenticato campione di pallacanestro con alle spalle una luminosa carriera sportiva condotta sempre ai vertici della pallacanestro italiana ed europea.
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
 
<<febbraio 2013>>
dolumamegivesa
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    


elenco banner

Sito P.D Città di Lecco

La pagina fb del P.D. della provincia di Lecco





Blog del gruppo consiliare lombardo P.D.



Le informazioni presentate su www.pdlecco.it sono pubblicate sotto la responsabilità dei rispettivi autori.

Tutela della Privacy

validato CSS   Valid XHTML 1.0 Transitional

il mantenimento degli standard w3c e dell'accesibilità viene gestito direttamente da www.pdlecco.it