testata pdlecco.it
testata con immagini di Lecco
 
LA FEDERAZIONE PROVINCIALE RIMARRA' CHIUSA PER LE FESTIVITA' PASQUALI
DA VENERDI' 3 A LUNEDI' 6 APRILE

 

CORSO DI FORMAZIONE ALLA LEGALITA'

secondo appuntamento LUNEDI' 13 aprile ore 20.30

 presso la Federazione provinciale di Via Parini 35

sul tema "GOVERNARE IL TERRITORIO RISPETTANDO L'AMBIENTE"

Scarica qui il programma completo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

DESTINA IL TUO 2X1000 AL PARTITO DEMOCRATICO

NELLA TUA  DICHIARAZIONE DEI REDDITI INDICA IL CODICE M20

UNA SCELTA TRASPARENTE, VOLONTARIA E CHE NON COSTA NULLA

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

2015.04.01
FRAGOMELI : LA SEMPLIFICAZIONE CORRE SUL FILO
«La geometria ci insegna che il percorso più breve, e quindi più vantaggioso - sotto tutti i punti di vista - tra due punti lo si ottiene tirando una linea retta tra di essi. Questo è proprio quanto intendo fare presentando una mia proposta di legge sulla telelettura dei contatori del gas e dell'acqua attraverso la rete elettrica: tirare una linea retta tra i cittadini e chi fornisce loro un servizio».
Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico, spiega così le motivazioni  che lo hanno portato a presentare una interrogazione in Commissione Attività Produttive al Ministero dello Sviluppo Economico alla quale farà seguito, nei prossimi giorni, la presentazione di una puntuale proposta di legge sulla tele lettura dei contatori di gas e acqua.
di PD Lecco
2015.04.01
FRAGOMELI:PIENA DISPONIBILITA' A COLLABORARE PER RIFORMA CATASTO



«In qualità di relatore anche dei prossimi decreti attuativi riguardanti la riforma del Catasto, mi dichiaro sin da ora pienamente disponibile ad un confronto diretto con Regione Lombardia e Politecnico di Milano allo scopo di portare a Roma l'esperienza e l'innovazione del sistema informativo e cartografico lombardo».

di PD Lecco
2015.03.27
ON. TENTORI:PRIMI DATI SU ASSUNZIONE SONO UN'OTTIMA NOTIZIA
"Il rilancio economico e occupazionale del Paese è stato fin da subito una delle priorità del Partito Democratico e dell'azione di Governo e Parlamento. Questi primi dati sicuramente ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa" così dichiara la parlamentare Veronica Tentori di fronte ai dati resi noti dal Ministero del Lavoro, secondo i quali nei primi due mesi del 2015 sono stati attivati 79 mila contratti a tempo indeterminato, il 38,4% in più rispetto ai primi due mesi del 2014. Anche i primi riscontri locali sembrano registrare un aumento delle assunzioni a tempo indeterminato: i Centri per l'Impiego in Provincia di Lecco segnalano a febbraio 2015 rispetto allo stesso mese del 2014 che la crescita è stata del 53% con 589 contratti stipulati rispetto ai 384 dell'anno scorso e l'INPS di Lecco comunica che sono circa 700 le aziende ad aver fatto richiesta di accesso agli sgravi. 

di PD Lecco
2015.03.20
Staniero:Poste: sospensione del piano di razionalizzazione è primo passo

 "La sospensione del piano da parte di Poste Italiane è una prima buona notizia. Ora si può ragionare con più calma aprendo finalmente il tavolo che abbiamo richiesto fin dall'inizio della vicenda. Il servizio postale non può lasciare scoperti tanti territori periferici, costringendo i cittadini a ulteriori disservizi".Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero in merito all'annuncio della sospensione del piano di razionalizzazione degli uffici postali periferici che, se attuato integralmente, porterebbe alla chiusura in provincia di Lecco di sette uffici postali e alla riduzione del servizio in altri nove.
di PD Lecco
2015.03.11
STRANIERO : VOTO CONTRO. SVENTATO IL TICKET SUGLI INTERVENTI SANITARI MA RIMANE TROPPO ALTO IL COSTO DEL SOCCORSO SINO AL 50%”
Voto contrario del Pd al progetto di legge in materia di soccorso alpino e speleologico in zone impervie. Salvi dal ticket, però, come chiesto dal centrosinistra, gli interventi di soccorso sanitari. "Abbiamo portato a casa un risultato importante: la salvaguardia della gratuità per gli interventi di soccorso alpino di carattere sanitario. Resta comunque il fatto che il costo del ticket, stabilito dalla maggioranza per gli interventi non sanitari, è in ogni caso inaccettabile perché punitivo nei confronti di chi frequenta la montagna - ha detto il consigliere Pd Raffaele Straniero - 
di PD Lecco
2015.03.09
Fragomeli: lettera sul Decreto Mutui
Pubblichiamp per opportuna conoscenza l' Informativa 8/2015 - Mutui edilizia scolastica / Nuovo bando "6000 Campanili"  già inviata ai Sindaci della provincia di Lecco. Leggi
di PD Lecco
2015.03.04
STRANIERO : FACCIAMO IL TIFO PER L’INAUGURAZIONE IN TEMPO PER EXPO DELLA PIZZERIA DELLA LEGALITA’
Potrebbe essere inaugurata per Expo la nuova Pizzeria della legalità, ex Pizzeria Wall Street di Lecco, strappata alla mafia, ormai alcuni anni fa. L'intervento di ristrutturazione, avvenuto tramite l'Associazione Libera e grazie al contributo di Regione Lombardia, Comune di Lecco, Fondazione Cariplo e 50mila euro di Fondazione Unicredit per lo start up, renderà, finalmente, possibile il suo utilizzo. "E' un segno importante, non solo simbolico ma anche, nella lotta alla mafia. Per questo esprimo grande soddisfazione. Dopo tanta attesa, sarebbe doppiamente importante che la pizzeria della legalità fosse in funzione per Expo - ha commentato il consigliere Pd Raffaele Straniero - 
di PD Lecco
2015.02.27
Fragomeli:interrogazione su esubero ostetriche Clinica Mangioni

 «La riorganizzazione dei servizi sanitari a livello regionale e, in particolare, la chiusura dei Punti nascita che ha riguardato anche il nostro territorio con la clinica "G.B. Mangioni Hospital" di Lecco, ha provocato l'esubero di otto ostetriche. Si tratta di otto lavoratrici, di otto professionalità importanti che hanno, negli anni, assistito centinaia di donne in attesa di un figlio e che hanno sicuramente contribuito a rendere la clinica Mangioni uno dei centri di riferimento nell'ambito della sanità lecchese».   Questo quanto dichiarato oggi da Gian Mario Fragomeli, deputato del Partito Democratico, in merito agli esuberi di personale derivanti dalla riorganizzazione della nota casa di cura.   «Il mio intervento, con la presentazione di un'apposita interrogazione parlamentare in Commissione Affari Sociali» spiega il parlamentare lecchese «è rivolto a valorizzare l'esperienza, la competenza e la professionalità di queste persone anche e soprattutto oltre i termini degli accordi di reimpiego delle stesse».   «A tale proposito» conclude Fragomeli «ho quindi chiesto al Ministero della Salute di chiarire - sulla base delle disposizioni del Decreto ministeriale n. 740 - se e come a queste lavoratrici possa essere riconosciuto, senza altri specifici titoli, un adeguato ruolo operativo in supporto a tutte quelle attività normalmente svolte all'interno dei reparti di ginecologia».
di PD Lecco
2015.02.27
FRAGOMELI E TENTORI:DAL 2015 ABOLITA l'ESENZIONE SU IMU AGRICOLA PER I COMUNI LECCHESI


«Con l'approvazione, avvenuta oggi al Senato della Repubblica, dell'emendamento 1.1000 al DDL 1749 recante misure urgenti in materia di esenzione IMU, si riconosce finalmente la specificità dei Comuni collinari svantaggiati e si riduce, pertanto, in maniera sensibile il numero di Comuni italiani nei quali i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali dovranno pagare l'IMU sui terreni agricoli nel 2015»

Questo è quanto dichiarano i parlamentari lecchesi del PD, Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori. «In sostanza» spiegano «si tratta dell'introduzione di una franchigia pari ad un valore massimo di 200,00 euro: visto l'ammontare medio dell'imposta sull'IMU agricola, ciò significa esentare dal pagamento numerosissimi contribuenti nei suddetti Comuni collinari».

 

di PD Lecco
2015.02.25
DOMENICA 1° MARZO, UNA GIORNATA DI CONSULTAZIONE E TESSERAMENTO
Il PD lombardo sul tema specifico delle autonomie, in particolare sulle difficoltà delle amministrazioni locali e sulla volontà di  trovare risposte alle sfide sempre più difficili che i nostri amministratori locali si trovano davanti, ha intrapreso un percorso che prevede per la giornata di DOMENICA 1° MARZO dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la prima consultazione  aperta a iscritti e elettori, che riguarderà riguarderà il tema delle autonomie locali.Si tratta di un appuntamento che assume un valore maggiore dopo il voto di martedì in regione, dove il centrodestra, sostenuto dai grillini, ha deciso di impegnare 30 milioni di euro per affidare alla Lombardia maggiori funzioni, attraverso un referendum. Come PD riteniamo sbagliata la scelta della Regione Lombardia, e proprio con la giornata del 1 marzo vogliamo costruire una proposta di riforma delle Autonomie nei vari livelli, regionale, provinciale e comunale che guardi al merito e al futuro dei territori,  coinvolgendo iscritti, elettori ed amministratori.  
di PD Lecco
2015.02.23
LETTERA SULLE CONSULTAZIONI DEL 1° MARZO
Carissime, carissimi, manca ormai poco al doppio appuntamento del 1° marzo: nei circoli della Lombardia si svolgerà la consultazione sul tema delle autonomie locali e contemporaneamente faremo partire il tesseramento 2015. E' uno sforzo organizzativo importante, reso possibile dal lavoro dei nostri circoli e dei nostri iscritti. Per questo, a nome di tutta la segreteria regionale, vi ringrazio sinceramente. Oltre al momento del tesseramento, di cui abbiamo condiviso insieme ai segretari la necessità di ovviare ai ritardi dello scorso anno anticipandone la partenza, con voi mi preme sottolineare l'importanza della consultazione degli iscritti e degli elettori. Comprendo che il tema della riforma delle autonomie locali non sia tra i più semplici e che finora non sia stato centrale nel dibattito dei nostri circoli, ma ci è sembrato giusto sperimentare questa tipologia di ascolto della nostra base, anche come impegno emerso dalla conferenza organizzativa sul futuro del partito. Da una parte la finalità è di innovare le modalità di partecipazione degli iscritti alle decisioni dei propri rappresentanti istituzionali e insieme testarne i meccanismi in vista di prossime consultazioni su temi anche più sfidanti.
di PD Lecco
2015.02.17
ELEZIONI CITTADINE
Nella serata di lunedì 16 marzo si è riunito il Gruppo di Coordinamento per le elezioni amministrative 2015 con la presenza di Virginio Brivio e dei Segretari Provinciale e Cittadino Fausto Crimella e Giovanni Fornoni.
Si è analizzata la situazione politica creatasi dopo i resoconti diffusi sulla stampa locale rispetto agli esiti dell'Assemblea dell'associazione civica Appello per Lecco di sabato 14/02 u.s.. Il Partito Democratico ribadisce la volontà di promuovere una coalizione civica di Centrosinistra che attorno alla proposta politico programmatica in via di definizione possa riconfermare con autorevolezza Virginio Brivio alla guida della città nel prossimo appuntamento elettorale del maggio 2015.
di PD Lecco
2015.02.12
STRANIERO: ELISOCCORSO, ALTRO CHE ZERO TICKET LA REGIONE NE VUOLE INTRODURRE UN ALTRO
"La Regione che a parole vuole essere a zero ticket ne sta introducendo uno nuovo, peraltro molto costoso, a carico di chi va in montagna. E a differenza di quanto dicono, riguarderà anche gli interventi per chi si fa male, nonostante questo sia in contrasto con la legge nazionale". Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero in merito al progetto di legge sull'elisoccorso approvato questa mattina in commissione sanità del Consiglio regionale.
di PD Lecco

STRANIERO : POSTE, PREOCCUPATI PER L'IMPATTO SOCIALE DELLA RIORGANIZZAZIONE. LAVORIAMO A TUTTI I LIVELLI PER LE MODIFICHE 2015.02.12
  "Oltre il 10% dei comuni lombardi subirà la chiusura o la razionalizzazione dei presidi postali. Una decisione sostanziale per il territorio che, a quanto ci risulta, la gran parte dei sindaci ha appreso leggendo i giornali". E' questo il commento del consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero a margine dalla Commissione Bilancio riunitasi quest'oggi per audire i responsabili regionali di Poste italiane in merito al piano di riorganizzazione aziendale ufficializzato nei giorni scorsi che prevede nella sola Lombardia la chiusura di 61 presidi e la razionalizzazione di altri 121 sportelli. 
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI - TENTORI : POSTE ITALIANE, UN PRIMO RISULTATO. IL MINISTERO CONVOCA L'AMMINISTRATORE DELEGATO 2015.02.11
  «Sulla questione della chiusura degli Uffici Postali, prendiamo atto della rapidità con la quale si è mosso il Ministero delle Telecomunicazioni: è stato infatti convocato, per i prossimi giorni, Francesco Caio, Amministratore Delegato di Poste Italiane, per quello che, di fatto, si annuncia essere un confronto a livello nazionale».
Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, deputati lecchesi del Partito Democratico, annunciano così un primo passo in avanti nella vicenda della soppressione degli Uffici Postali che interessa diversi Comuni della nostra Provincia.
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
FRAGOMELI E TENTORI : PRESTO UN INCONTRO AL MINISTERO SULLA CHIUSURA DEGLI UFFICI POSTALI A LECCO 2015.02.10
  Ieri, nel tardo pomeriggio, i deputati lecchesi Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori hanno incontrato una delegazione di Sindaci dei Comuni della provincia di Lecco interessati dalla chiusura, nel proprio territorio, di un Ufficio Postale: 
«Lo scopo di questo tavolo preliminare» dichiarano i due parlamentari «è stato quello di avere un primo quadro della situazione e di stabilire quindi i criteri con i quali, già da oggi, poter cominciare a muoverci a Roma presso il Ministero competente».


  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
TENTORI : LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO AIA DI VERDERIO, UN BENE UNICO 2015.02.10
  "Un bene architettonico che per la sua unicità rappresenta un'eccellenza e narra una storia profondamente radicata sul territorio, legata al mondo contadino" esordisce così Veronica Tentori, deputata della Commissione Agricoltura, in occasione della presentazione del libro "AIA di Verderio" svoltasi nel pomeriggio di oggi lunedì 9 febbraio, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Lombardia.

Tale pubblicazione racchiude l'esperienza, le immagini di repertorio e i ricordi relativi alla storia dell'omonimo bene architettonico e culturale situato nel comune di Verderio, un tempo utilizzato dai contadini come essiccatoio per le granaglie, ed oggi restaurato dall'imprenditore Angelo Verderio, il quale ha scelto di stabilirvi la sede della propria ditta COVERD, impegnata da trent'anni nella diffusione di tecnologie innovative nell'isolamento termo-acustico di edifici storici e di nuova costruzione con materiali naturali, quali il sughero, frutto dell'agricoltura esclusivamente italiana. 
All'interno della struttura è stato inserito anche il museo della vita contadina, visitato da numerose scolaresche. 
  >> leggi l'articolo intero di PD Lecco
 
<<febbraio 2013>>
dolumamegivesa
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    


elenco banner

Sito P.D Città di Lecco

La pagina fb del P.D. della provincia di Lecco





Blog del gruppo consiliare lombardo P.D.



Le informazioni presentate su www.pdlecco.it sono pubblicate sotto la responsabilità dei rispettivi autori.

Tutela della Privacy

validato CSS   Valid XHTML 1.0 Transitional

il mantenimento degli standard w3c e dell'accesibilità viene gestito direttamente da www.pdlecco.it